Page 179 - Dizionario di Filosofia
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Chuang-tzû  e  nel Lieh-tzû vi sono pagine molto interessanti che rivelano presso i

          maestri  del  taoismo  un’esperienza  della  vita  mistica  paragonabile  a  quella  che  si
          riscontra in altre grandi religioni. Essi, tuttavia, fanno dipendere la salvezza da un
          atto intellettuale: la comprensione della legge che governa la vita universale; alla
          ragione si appellano per realizzare l’unità, e l’avventura mistica alla quale invitano i
          loro lettori è puramente intellettuale.


                                           LE ALTRE SCUOLE FILOSOFICHE
          • La scuola di Mo-ti.  Il Mo-tzû è una raccolta di scritti provenienti da una scuola
          rivale di quella di Confucio e il cui capo, Moti, viveva ancora tra il 500 e il 416 a.C.
          Come i confuciani, Moti è preoccupato della decadenza della morale tradizionale,

          ma le soluzioni che propone sono per molti aspetti opposte a quelle di Confucio o
          dei taoisti.  Insegna la sottomissione alla Divinità celeste e alle autorità stabilite e
          ritiene che i beni di questo mondo debbano essere imparzialmente distribuiti tra tutti.
          La  guerra  gli  pare  un’azione  di  brigantaggio  senza  profitto  reale,  che  può  essere
          evitata  grazie  all’«  amore  universale  indifferenziato  ».  Curiosa  mescolanza  di
          elementi conservatori e rivoluzionari, il pensiero di Mo ti difetta di quell’umanesimo
          che fece la grandezza di Confucio. Il suo ideale era utopistico, la sua morale severa;
          ma la sua scuola ebbe grande importanza nella filosofia cinese. I suoi discepoli si

          dedicarono soprattutto alla dialettica e alla logica e il loro scopo fu in realtà non
          solo  di  ricercare  le  leggi  del  pensiero,  quanto  di  trovare  regole  pratiche  per
          sostenere  vittoriosamente  le  polemiche  contro  i  loro  avversari.  La  loro  opera
          costituisce  tuttavia  la  pagina  più  significativa  del  pensiero  cinese  riguardante  il
          mondo del discorso. Essi hanno qualche rapporto con la scuola dei sofisti.

          • La scuola dei sofisti o dei nomi. Questa scuola raggruppa pensatori preoccupati di
          logica o, più esattamente, dell’arte di adattare alle cose le designazioni corrette, arte
          che risalirebbe d’altra parte allo stesso Confucio. Hui Shih (IV sec. a.C.) è noto per i
          paradossi  che  gli  attribuisce  Chuangt-zû.  Di  Kung-sun  Lung  (†  circa  250  a.C.)
          sussiste parte di un’opera che porta il suo nome e in cui si trovano paradossi che
          ricordano quelli dei sofisti greci. L’uno e l’altro sono, infatti, « sofisti » piuttosto che
          logici e così queste premesse speculative, che avrebbero potuto condurre a una vera
          e propria analisi del pensiero, non si sono sviluppate ulteriormente.

          •  La  scuola  delle  leggi.  Una  delle  scuole  più  interessanti  della  fine  dell’epoca
          feudale fu quella delle leggi. Mentre una parte dell’aristocrazia si ostinava ancora
          nel  tentativo  di  salvare  i  suoi  privilegi,  difendendo  i  vecchi  ideali,  questa  scuola
          favorì l’avvento dei grandi Stati sottomessi all’autorità assoluta di un principe. Le
          sue teorie sono esposte nell’Han Fei-tzû, di cui è autore Han Fei*, nato intorno al

          300  a.C.  Egli  ebbe  un’importanza  notevole  nella  storia  delle  idee  politiche  della
          Cina: affermò infatti con la più grande chiarezza il carattere universale e imperativo
          della  legge.  Questa  era  un’idea  rivoluzionaria  poiché  nell’antica  società  le  leggi
          erano  concepite  come  semplici  modelli  di  condotta  e  non  avevano  affatto  valore
          coattivo: le controversie venivano conciliate dall’autorità del sovrano. Al governo
          basato sui riti quale volevano i confuciani i « legisti » opposero il governo fondato
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