Page 49 - I templari e il filo segreto di Hiram
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mondo. Un cammino sintetizzato nell’intarsio successivo che
raffigura un’erta via iniziatica dove gli iniziati, tra sassi,
tartarughe e serpenti, si lasciano alle spalle il mondo,
rappresentato da una donna nuda con la cornucopia sottobraccio,
traballante per i piedi malfermi e in balia dei venti, per approdare
alla sapienza seduta tra Socrate e Creppe, il san Francesco
dell’antichità, intento “a svuotare i metalli”. Un percorso segnato
dalle sibille, dalla raffigurazione delle età dell’uomo, dalle stesse
carte dei Tarocchi e da innumerevoli scene bibliche altamente
allegoriche, per approdare nell’abside alle quattro virtù cardinali
della Giustizia, della Forza, della Prudenza e della Temperanza,
straordinariamente rappresentate come negli Arcani Maggiori
disegnati dal Bembo per la corte viscontea.
La stessa facciata della parrocchiale rinascimentale di
Saliceto, consacrata a San Lorenzo, autentica pagina di pietre
parlanti, non è altro che la rappresentazione straordinaria di un
magnifico labirinto alchemico – esoterico voluto dal cardinale
Carlo Domenico Del Carretto, marchese del Finale, che per un
soffio nel conclave del 1513 gli fu impedito di continuare la
tradizione dei papi liguri Sisto IV, Innocenzo VIII e Giulio II di
cui era l’erede designato, nonostante non avesse preso i voti
sacerdotali.
La stessa selva oscura nella “Divina Commedia” dantesca
non è altro che un labirinto dal quale il poeta, iniziato ai “Fedeli
d’Amore”, emerge dopo un lungo viaggio nell’aldilà, attraverso
l’Inferno, il Purgatorio e il Paradiso, sotto la guida di tre mentori
d’eccezione: Virgilio, Beatrice e, non a caso, San Bernardo!
Infine una domanda: i percorsi iniziatici dell’apprendista e
del compagno d’arte non sono forse viaggi simbolici in labirinti
alchemici e gnostici? Attraverso l’acqua, l’aria, la terra e il
fuoco, per l’apprendista. Attraverso la forza, la bellezza,
l’intuizione e la conoscenza, per il compagno d’arte che passa
dalla “perpendicolare alla livella”…
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