Page 231 - La Massoneria Rivelata
P. 231

grande  disegnatore  italiano  Hugo  Pratt,  iniziato  19  novembre
                1976  nella  loggia  veneziana  Hermes,  appartenente  alla  Gran

                Loggia d’Italia degli A.L.A.M. La militanza massonica influenzò

                in modo tangibile le storie di Pratt.
                    È  il  caso,  ad  esempio,  di El Gaucho,  un  racconto  creato  in

                collaborazione  con  Milo  Manara.  El  Gaucho  è  una  vicenda
                tristissima dove i protagonisti sono vittime di un mondo brutale

                e violento. È il giugno del 1806: l’impero spagnolo è ormai in
                crisi e una flotta inglese sbarca nella rada di Buenos Aires un

                corpo  di  spedizione,  che  facilmente  conquista  la  città.  I  fatti

                iniziano  sui  legni  di  sua  Maestà,  dove  numerosi  ufficiali  sono
                iscritti alla massoneria. Dalle loro conversazioni si apprende che

                alcuni  hanno  fatto  parte  della  loggia  fondata  a  Londra  dal
                generale  Miranda,  e  di  cui  erano  membri  lord  Wellington,

                William Pitt e Bolivar.
                    Per gli ufficiali britannici era usuale essere massoni e le logge

                di appartenenza, a  seconda della  loro fama,  erano elementi  di
                distinzione sociale. Il fatto diventa evidente quando, durante un

                alterco  sir  William,  il  comandante  delle  truppe  imbarcate,
                contesta a un collega un’eccessiva confidenza dicendogli: «Non

                credo che frequentiamo la stessa loggia». Dai successivi quadri si
                evince come la Libera Muratoria fosse ormai molto diffusa nel

                Nuovo  Mondo.  Dai  discorsi  che  s’intrecciano  sul  castello  di
                poppa si apprende infatti che a Buenos Aires vi sono ben due

                logge: una è filobritannica, e pertanto è favorevole allo sbarco,

                l’altra, francofona, è ostile.
                    Molto interessanti sono pure gli accenni alla massoneria che
                affiorano  in  Wheeling,  un’epopea  ambientata  nell’America  del

                Nord durante la Rivoluzione americana. A questa saga l’artista

                lavorò  per  oltre  trent’anni,  elaborando  un  affresco  realistico  e
                storicamente  documentato.  Anche  qui  la  componente

                latomistica  è  radicata  e  numerosi  soldati,  avventurieri  e
                mercanti  indossano  paramenti  massonici.  Pertanto,  quando





                                                          231
   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236