Page 78 - Lorenzo Pietrasanta - L'orto per la famiglia
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gradabilità dei fitofarmaci in uso, dell’intero ciclo fino al-
            l’alimentazione umana e del bestiame.
              Attualmente, semmai, il vero limite per cui si impiegano
            meno concimi chimici è il loro costo troppo elevato che
            non è possibile compensare col valore dei prodotti che
            soggiacciono non alle leggi della produzione ma a quelle
            del mercato. Stessa cosa, ovviamente, per i fitofarmaci.
               Si hanno molto spesso per conseguenza, produzioni
            non proprio di qualità, sia nel campo delle produzioni bio-
            logiche, sia nella agricoltura tradizionale o convenzionale
            com’è chiamata in generale. E anche le produttività risul-
            tano basse e sbilanciate e non in grado di compensare i
            costi della produzione tra cui il giusto e legittimo reddito
            dell’orticoltore (o del contadino più in generale).
              In casi particolari, spesso fuori dalla stagionalità, si tro-
            vano nel mercato  prodotti ottenuti con uso eccessivo di
            concimi azotati di sintesi, “additivati” di ormoni in uso in
            agricoltura, ma utilizzati impropriamente e fraudolente-
            mente per accelerare determinate produzioni che peraltro
            sono riconoscibili da occhi esperti per le dimensioni e le
            forme lussureggianti, per la tenerezza “eccessiva”, per la
            precocità rispetto alla stagione: ma è tutto un altro di-
            scorso. Si tratta generalmente di prodotti su scala indu-
            striale che nulla hanno a che fare con l’orto domestico.
              Nell’orto di famiglia non deve esistere nulla di tutto ciò e
            ogni prodotto di stagione deve rispondere a contenuti “sa-
            lutistici” di eccellenza. Beninteso che non stiamo parlando
            di prodotti ottenuti in “serre “ che pure sono frequenti nel
            mercato e che i consumatori dei grandi centri urbani, nella
            quasi generalità, non sono sempre capaci di riconoscere
            rispetto ai prodotti di stagione decisamente più pregiati,
            anche se talora meno vistosi, e a prezzi minori.


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