Page 62 - Maschere_Motta
P. 62
Il successo che essi ottennero a Parigi fu strepitoso, soprattutto per merito di Corallina,
al punto che, nel volgere di poche stagioni, fu scritto per lei un intero repertorio: Corallina
maga, Corallina giardiniera, Corallina intrigante, Le follie di Corallina, ecc.
A Corallina si ispirò il Goldoni quando creò la Mirandolina de La locandiera.
Fra le interpreti famose va ricordata, oltre alla Costantini e alla Veronese, Maddalena
Marliati Raffi, che recitò nel teatro S. Angelo di Venezia, nella compagnia di Girolamo Ma-
debach.
ompagnia drammatica. Le associazioni esistenti nell’antichità
C classica, come l’associazione ellenica degli artisti dionisiaci, rive-
stivano un carattere profondamente diverso, perché l’attività teatrale
era in varie forme un’emanazione diretta o indiretta del pubblico pote-
re. Il più antico strumento notarile stipulato per la costituzione di una
compagnia in Italia (Padova) risale al 1545.
La compagnia nasce nomade ed è una struttura organizzativa creata
dalla Commedia dell’Arte, cioè dal primo grande movimento di attori
professionisti verificatosi nella storia del teatro; ma, alle dipendenze
delle corti e delle accademie, si costituiscono in un periodo immedia-
tamente successivo anche le compagnie stabili, che hanno la loro sede
permanente in un teatro.
52