Page 62 - Maschere_Motta
P. 62

Il successo che essi ottennero a Parigi fu strepitoso, soprattutto per merito di Corallina,
       al punto che, nel volgere di poche stagioni, fu scritto per lei un intero repertorio: Corallina
       maga, Corallina giardiniera, Corallina intrigante, Le follie di Corallina, ecc.
        A Corallina si ispirò il Goldoni quando creò la Mirandolina de La locandiera.
        Fra le interpreti famose va ricordata, oltre alla Costantini e alla Veronese, Maddalena
       Marliati Raffi, che recitò nel teatro S. Angelo di Venezia, nella compagnia di Girolamo Ma-
       debach.

















            ompagnia drammatica. Le associazioni esistenti nell’antichità
        C classica, come l’associazione ellenica degli artisti dionisiaci, rive-
        stivano un carattere profondamente diverso, perché l’attività teatrale
        era in varie forme un’emanazione diretta o indiretta del pubblico pote-
        re. Il più antico strumento notarile stipulato per la costituzione di una
        compagnia in Italia (Padova) risale al 1545.
          La compagnia nasce nomade ed è una struttura organizzativa creata
        dalla Commedia dell’Arte, cioè dal primo grande movimento di attori
        professionisti verificatosi nella storia del teatro; ma, alle dipendenze
        delle corti e delle accademie, si costituiscono in un periodo immedia-
        tamente successivo anche le compagnie stabili, che hanno la loro sede
        permanente in un teatro.























       52
   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67