Page 65 - Maschere_Motta
P. 65

Dossenno




                                                               N
                                                                          el tracciare una sia pur breve e incompleta
                                                                          panoramica di quello che è lo smisurato e va-
                                                               N riegato esercito delle maschere, non si può as-
                                                               solutamente evitare di fare riferimento al teatro latino e, in
                                                               particolar modo, alle fabulae atellanae cosiddette in quanto
                                                               originariamente provenienti da Atella, un’antica città osca.
                                                               Queste fabulae erano una sorta di farsa popolare irriverente
                                                               e sboccata in cui si riscontra la presenza di personaggi ma-
                                                               scherati, di tipi fissi fortemente caratterizzati nella fisiono-
                                                               mia, nel comportamento e nel costume.
                                                                 Su queste maschere, che ritornavano invariate nelle di-
                                                               verse rappresentazioni, era basato lo sviluppo della farsa.
                                                               Come  ricorda  Vincenzo  de  Amicis,  queste  atellanae  «non
                                                               erano delle parti accessorie o secondarie, ma formavano i
                                                               personaggi principali intorno a cui si aggruppava l’azione.
                                                                 Da principio queste rappresentazioni, come è facile sup-
                                                               porre dalla loro origine, erano improvvisate, si combinava
                                                               prima  l’andamento  generale  dell’azione  e  il  resto  era  la-
                                                               sciato all’arbitrio degli attori, ed invero nessuno scrittore di
                                                               atellane si cita prima del tempo di Silla, e dopo appena si fa
                                                               menzione di qualcuno.
                                                                 Il disegno della favola era rozzo, il dialogo semplice e spes-
                                                               so vi s’intercalavano canzoni note e popolari.
                                                                 Riguardo  a  questi  personaggi,  si  è  da  più  parti  avanza-
                                                               ta l’ipotesi, alla quale però la maggior parte degli studiosi
                                                               contemporanei negano ogni fondamento, di una influenza
                                                               indiretta delle atellanae sulla genesi delle maschere della
                                                               Commedia dell’Arte.
                                                                 Senza voler particolarmente entrare nel merito di questo
                                                               argomento, ci  interessa  qui semplicemente  sottolineare
                                                               la notevole somiglianza esistente, in molti aspetti sia fisi-
                                                               ci che comportamentali, tra i personaggi delle atellane e le

                                                                                                                55
   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70