Page 51 - Maschere_Motta
P. 51

Capitano




                                                               M           aschera che esprime la ribellione morale delle

                                                                           popolazioni italiane contro le guerre che ave-
                                                                           v
                                                               M ano funestato il Paese, in particolare espone
                                                               lo scherno contro il militare spagnolo, la cui presenza mag-
                                                               giormente pesava, oltre che sulle popolazioni, nelle picco-
                                                               le corti da cui, in Italia, i comici venivano particolarmente
                                                               protetti.
                                                                 Fin dall’antichità classica il Teatro non mancò di annota-
                                                               re la facilità con la quale il reduce è indotto a ingigantire,
                                                               raccontandole, le sue prodezze sul campo di battaglia; alle
                                                               ingenue platee piaceva anche la figura iperbolica del teme-
                                                               rario che demoliva con uno sguardo una cinta di mura, e al
                                                               cui fascino non resistevano le dee.
                                                                 Dall’incontro tra marzialità e satira è derivato quel carat-
                                                               tere di Capitano che si ritroverà, volta a volta, nelle masche-
                                                               re  di Spaventa, (il  celebre  Francesco  Andreini), Fracassa,
                                                               Matamoro, Spezzamonti, Spezzaferro, Capitan Coccodrillo,
                                                               Capitan Rinoceronte, Capitan Matamoros ed altri.
                                                                 Per il teatro tedesco, nella figura del Capitano Horribilicri-
                                                               brifax. Dal Rodomonte dell’ «Orlando Furioso», un autentico
                                                               eroe ironizzato dalla fantasia dell’Ariosto, si arriverà, a forza
                                                               di caricatura, alla maschera dello stupido, illuso d’essere te-
                                                               merario e irresistibile (Vappo napoletano, del calabrese Gian-
                                                               gurgolo, del romano  Rugantino che, diventato gendarme,
                                                               vorrebbe arrestare a suo arbitrio, finisce bastonato, ma se
                                                               la cava esclamando: «Me ne hanno date, però quante gliene ho
                                                               dette...!».
                                                                 Quando gli eserciti del re di Spagna percorsero l’Europa, la
                                                               maschera del Capitano, era una delle più popolari in Italia.
                                                               In Francia e Inghilterra, diventò un ufficiale spagnolo con
                                                               grandi baffi e naso marcato, erede di quel Matamoro che ve-
                                                               stiva i valletti con la stoffa dei turbanti tolti, tagliando a fu-


                                                                                                                41
   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56