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Il Medioevo


      LA RELIGIONE ISLAMICA                           Titolo concesso in licenza a tonia locarico, 84762, ordine Istituto Geografico De Agostini 824316.
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      Nella prospettiva islamica la tradizione (ad  poveri (zakat), il digiuno (sawm) obbliga-
      din) risale all’origine stessa della Creazio-  torio nel mese di Ramadan, che implica
      ne, avendo Adamo come suo primo rap-  l’astensione, dall’alba al tramonto, da ci-
      presentante (khalifa), mentre la rivelazio-  bi, bevande e rapporti coniugali, e il pel-
      ne coranica, trasmessa al Profeta Muham-  legrinaggio (hajj) alla Mecca almeno una
      mad (in cui i musulmani riconoscono il Pa-  volta nella vita, se possibile. Il Corano (Al
      raclito promesso da Gesù), chiude il ciclo  Qur’an, “la Recitazione”) è il Verbo di Dio,
      delle rivelazioni prima della seconda ve-  disceso come Libro sul Profeta Muham-
      nuta del Cristo. La fede e la pratica dell’I-  mad, intellettualmente vergine (ummi),
      slam si fondano sui cosiddetti “cinque pi-  così come vergine è Maria in cui il Verbo
      lastri”: la “testimonianza di fede” (shaha-  si è incarnato in Gesù Cristo. Il Corano è
      dah, che pronunciata nelle mani di un mu-  anche fonte essenziale del diritto islami-
      sulmano sancisce l’adesione all’Islam), la  co che regolamenta la vita dei fedeli in tut-
      recitazione della preghiera (salah) cinque  ti i suoi aspetti, elevando alla dignità di
      volte al giorno nei momenti prescritti, il pa-  simboli anche gli atti più semplici della
      gamento di un contributo annuale per i  quotidianità.
                    ■ La predicazione di Muhammad
                    Muhammad (nome che significa “il lodato”, mentre l’antiquato
                    “Maometto” è una corruzione del turco Mehmet tramite il fran-
                    cese Mahomet) nacque alla Mecca intorno al 570 in un ramo se-
                    condario della tribù dei Qurayshiti. Rimasto presto orfano, eser-
                    citò il mestiere di guardiano del bestiame e di cammelliere. A
                    25 anni sposò Khadigia, una ricca vedova di cui gestì le attività
     Muhammad riceve  carovaniere. Secondo i dati della storia sacra dell’Islam, intor-
     dall’angelo Gabriele  no al 610, all’età di quarant’anni, Muhammad, in ritiro spiritua-
     la rivelazione   le in una caverna del monte Hira, ricevette tramite l’angelo Ga-
     del Corano     briele la rivelazione sintetica del sacro Corano, che gli venne in
                    seguito rivelato in modo distintivo nel corso dei restanti 23 an-
                    ni della sua esistenza terrena. La rivelazione islamica insiste sul-
                    l’unità di Dio, Allâh, che non è una divinità araba, ma il termi-
                    ne arabo per riferirsi al Dio assoluto (da al, “il”, e ilaha, “divi-
                    nità”, come dire “la Divinità” per eccellenza, “Iddio”). Inoltre l’I-
                    slam (termine che significa “accettazione”, “resa” alla Volontà
                    di Dio, “pace”) richiede il riconoscimento di tutti gli inviati pre-
                    cedenti, compresi Mosè e Gesù, la fede negli angeli, nel giorno
                    del giudizio e la pratica della ritualità sintetizzata nei “cinque
     La predicazione   pilastri ”. La predicazione di Muhammad incontrò inizialmente
     e la fuga a Medina  molte opposizioni, poiché, condannando gli idolatri, urtava an-
                    che gli interessi economici dei meccani. Nel 622 Muhammad fu
                    costretto a trasferirsi a Medina: da tale evento, l’Egira (dall’ara-
                    bo hijra, migrazione), viene fatto iniziare il calendario islami-
                    co. Consolidatasi la comunità originaria di credenti, i musul-
                    mani (muslim, i “sottomessi”, della stessa radice di Islam) si
                    scontrarono apertamente con i Qurayshiti e dopo un primo ar-
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