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Preistoria ed età antica
II CRISTIANESIMO DELLE ORIGINI Titolo concesso in licenza a tonia locarico, 84762, ordine Istituto Geografico De Agostini 824316.
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II Cristianesimo si inserisce nel quadro Cristo hanno dato origine a numerose
delle religioni che hanno in Abramo il eresie. Per evitare di creare una frattu-
proprio capostipite. La sua specificità ri- ra incolmabile fra le differenti rivelazio-
siede nel fatto che in esso il corpo del- ni abramiche occorre non perdere di vi-
la rivelazione non è costituito da una sta la relazione fra l’Incarnazione e l’i-
Legge o da un Libro, ma da Cristo stes- stituzione dell’eucaristia, mezzo rituale
so Verbo incarnato. per eccellenza nel Cristianesimo di co-
Rinnovamento dell’antica alleanza fra munione con Dio, come lo sono il ri-
Dio e Israele, il Cristianesimo ha in bre- spetto della Legge per gli ebrei e la re-
ve, grazie soprattutto all’insegnamento citazione dei versetti coranici per i mu-
di San Paolo, assunto la funzione di re- sulmani. La particolarità dell’Incarna-
ligione universale. Fin dai primi secoli, zione si riflette anche nella struttura ge-
però, le complesse dottrine trinitaria e rarchica della Chiesa con a capo il pa-
della duplice natura (umana e divina) di pa, vicario di Cristo.
Costantinopoli chiamandola Costantinopoli. Rese quindi più efficiente l’eser-
capitale d’Oriente cito e ampliò l’apparato burocratico; inoltre la figura dell’im-
peratore fu definitivamente assimilata a quella del sovrano as-
soluto di stampo orientale, circondato da un’aura sacrale. Do-
po aver sconfitto i Goti nel 332, Costantino morì nel 337 men-
tre si preparava ad affrontare i Persiani. Nei confronti del Cri-
La politica stianesimo egli aveva adottato una politica sempre più favore-
di Costantino vole, arrivando a esortare i sudditi orientali ad abbracciare que-
nei confronti sta religione e affidando ai cristiani incarichi nell’esercito e nel-
del Cristianesimo la pubblica amministrazione.
Il Cristianesimo e i motivi
delle persecuzioni
Le prime comunità Le prime comunità cristiane erano sorte in seguito alla predi-
cristiane cazione di Gesù Cristo (vissuto ai tempi di Augusto e Tiberio),
degli apostoli e alla predicazione itinerante di Paolo di Tarso. I
La penetrazione centri cristiani più importanti furono Antiochia, Corinto, Efe-
del Cristianesimo so, Alessandria e Roma. La penetrazione nell’Impero romano
nell’Impero non fu arrestata nemmeno dalle periodiche persecuzioni sca-
tenate dagli imperatori (tra cui Nerone, Domiziano, Decio, Va-
leriano e Diocleziano). Le ragioni delle persecuzioni erano va-
rie: la preoccupazione delle autorità politiche per la forza per-
suasiva delle comunità cristiane che, con la loro organizzazio-
ne gerarchica, apparivano come uno “Stato nello Stato”; il ri-
fiuto dei cristiani di riconoscere la divinità dell’imperatore; l’in-
quietudine dell’opinione pubblica che vedeva nella crisi del-
Il Cristianesimo l’Impero una vendetta degli dei. Le cose cambiarono con Co-
elemento costitutivo stantino e Teodosio, quando il Cristianesimo divenne elemen-
dell’Impero to costitutivo dell’Impero.
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