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Preistoria ed età antica


      II CRISTIANESIMO DELLE ORIGINI                      Titolo concesso in licenza a tonia locarico, 84762, ordine Istituto Geografico De Agostini 824316.
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      II Cristianesimo si inserisce nel quadro  Cristo hanno dato origine a numerose
      delle religioni che hanno in Abramo il  eresie. Per evitare di creare una frattu-
      proprio capostipite. La sua specificità ri-  ra incolmabile fra le differenti rivelazio-
      siede nel fatto che in esso il corpo del-  ni abramiche occorre non perdere di vi-
      la rivelazione non è costituito da una  sta la relazione fra l’Incarnazione e l’i-
      Legge o da un Libro, ma da Cristo stes-  stituzione dell’eucaristia, mezzo rituale
      so Verbo incarnato.           per eccellenza nel Cristianesimo di co-
      Rinnovamento dell’antica alleanza fra  munione con Dio, come lo sono il ri-
      Dio e Israele, il Cristianesimo ha in bre-  spetto della Legge per gli ebrei e la re-
      ve, grazie soprattutto all’insegnamento  citazione dei versetti coranici per i mu-
      di San Paolo, assunto la funzione di re-  sulmani. La particolarità dell’Incarna-
      ligione universale. Fin dai primi secoli,  zione si riflette anche nella struttura ge-
      però, le complesse dottrine trinitaria e  rarchica della Chiesa con a capo il pa-
      della duplice natura (umana e divina) di  pa, vicario di Cristo.

     Costantinopoli  chiamandola Costantinopoli. Rese quindi più efficiente l’eser-
     capitale d’Oriente  cito e ampliò l’apparato burocratico; inoltre la figura dell’im-
                    peratore fu definitivamente assimilata a quella del sovrano as-
                    soluto di stampo orientale, circondato da un’aura sacrale. Do-
                    po aver sconfitto i Goti nel 332, Costantino morì nel 337 men-
                    tre si preparava ad affrontare i Persiani. Nei confronti del Cri-
     La politica    stianesimo egli aveva adottato una politica sempre più favore-
     di Costantino   vole, arrivando a esortare i sudditi orientali ad abbracciare que-
     nei confronti   sta religione e affidando ai cristiani incarichi nell’esercito e nel-
     del Cristianesimo  la pubblica amministrazione.

                    Il Cristianesimo e i motivi
                    delle persecuzioni
     Le prime comunità  Le prime comunità cristiane erano sorte in seguito alla predi-
     cristiane      cazione di Gesù Cristo (vissuto ai tempi di Augusto e Tiberio),
                    degli apostoli e alla predicazione itinerante di Paolo di Tarso. I
     La penetrazione   centri cristiani più importanti furono Antiochia, Corinto, Efe-
     del Cristianesimo  so, Alessandria e Roma. La penetrazione nell’Impero romano
     nell’Impero    non fu arrestata nemmeno dalle periodiche persecuzioni sca-
                    tenate dagli imperatori (tra cui Nerone, Domiziano, Decio, Va-
                    leriano e Diocleziano). Le ragioni delle persecuzioni erano va-
                    rie: la preoccupazione delle autorità politiche per la forza per-
                    suasiva delle comunità cristiane che, con la loro organizzazio-
                    ne gerarchica, apparivano come uno “Stato nello Stato”; il ri-
                    fiuto dei cristiani di riconoscere la divinità dell’imperatore; l’in-
                    quietudine dell’opinione pubblica che vedeva nella crisi del-
     Il Cristianesimo  l’Impero una vendetta degli dei. Le cose cambiarono con Co-
     elemento costitutivo  stantino e Teodosio, quando il Cristianesimo divenne elemen-
     dell’Impero    to costitutivo dell’Impero.
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