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UNITÀ28
L E MENTALITÀ
MEDIEVALI
S econdo la teoria enunciata
dal vescovo Adalberone di
Laon, la società feudale è divisa in
tre ordini: quelli che pregano – i
chierici –, quelli che combattono – i
cavalieri –, quelli che lavorano – i
contadini. Alla base di questa
teoria, che giustificava la pratica
dei rapporti feudali, vi è l’idea di
una società immobile, in cui
ciascuno ha la propria
funzione rispetto agli altri
e soprattutto deve rimanere
al proprio posto.
La tripartizione della società si
rispecchia anche nella specificità
dei peccati e delle tentazioni che
possono colpire ciascun ordine. In
questa miniatura, tratta dal
Breviario d’amore del maestro
Ermengol, i diavoli si insinuano in
ciascuno dei principali aspetti
della vita dei cavalieri; partendo
dall’alto: i ricchi banchetti, le
cacce e le giostre, le battaglie, i
corteggiamenti amorosi.
Nell’ultima fascia gli agenti del
male assistono a una
dichiarazione d’amore in cui la
coppia assume gli atteggiamenti
caratteristici di una cerimonia
feudale d’investitura (a sinistra); Male –, fortemente permeata di
π Diavoli che si insinuano nella vita
ma, subito dopo (a destra), elementi religiosi che convivono dei cavalieri, XIII sec.
l’amante muore e, a dispetto dei accanto a reminiscenze di culti e
conforti religiosi, un demone ne pratiche pagani, finendo col I MATERIALI
trascina al laccio l’anima. mescolarvisi; una mentalità in cui LE SCHEDE Tra fede e commercio: le
La credenza nel diavolo e nelle il meraviglioso domina ogni reliquie e il culto dei santi I cavalieri
forze del male, sempre in agguato aspetto dell’esistenza, in cui la DOSSIER L’immaginario dell’uomo me-
e pronte a indurre l’umanità nel realtà è mescolata alla fantasia. dievale
peccato, è uno dei tratti peculiari Una mentalità profondamente GLOSSARIO sermone bestiari av-
della mentalità medievale: una diversa dalla nostra: un mondo nel vento
mentalità dominata da una visione quale le visioni, le apparizioni, i ESERCIZI ® p. XXIV
dualistica del mondo – il Bene e il miracoli sono all’ordine del giorno.
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