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Modulo 2
Il Vicino Oriente antico
lazione nomade dei monti Zagros. Il dominio guteo durò solo alcuni decenni e crollò per
iniziativa di un sovrano di Uruk che si pose a capo di una coalizione sumerica.
L’egemonia sul paese fu poi assunta dai sovrani della città di Ur. I sovrani di Ur eredita-
rono dai re di Accad l’idea dell’impero universale ma, a differenza dei predecessori, or-
ganizzarono il loro territorio in forme rigidamente burocratiche: una serie di funzionari
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regi, posti a capo di tutte le città sottomesse, garantiva una forma di controllo diretto e
1. Perché quello di Sargon si può immediato. L’impero di Ur durò circa un secolo (2112-2004 a.C.) e il suo crollo fu deter-
definire un impero?
2. Naram-Sin era un re oppure un minato dalle spinte autonomistiche, mai del tutto soppresse, delle varie città-Stato meso-
dio? potamiche e soprattutto dall’irruzione in Bassa Mesopotamia degli Amorrei, una popo-
3. Quali città ripresero il comando
della Mesopotamia alla caduta di lazione di lingua semitica, originariamente dedita alla pastorizia semi-nomadica nelle
Accad? steppe a ovest dell’Eufrate.
7. Hammurabi di Babilonia
L’impero babilonese Dopo due secoli di alterne vicende, la Mesopotamia fu riunita
proprio da un grande sovrano di origine amorrea, Hammurabi di Babilonia (1792-1750
a.C.). Il suo impero non raggiunse le dimensioni di quello di Sargon, ma introdusse al-
cuni elementi di grande novità nello scenario politico e religioso mesopotamico. Sotto
Hammurabi, Babilonia diventò rapidamente la città più importante e famosa dell’intera
Mesopotamia. «La porta di dio» (questa è la traduzione del nome accadico di Babilonia:
Bab-ili) d’ora in poi indicherà stabilmente l’intera regione delimitata dal corso del Tigri e
dell’Eufrate.
Sotto Hammurabi si verificò un notevole rafforzamento delle categorie privilegiate (scri-
bi, sacerdoti, mercanti, amministratori, soldati), che cercarono, nei limiti del possibile, di
sottrarsi al diretto controllo del re. Si nota anche una maggiore capacità d’iniziativa dei
singoli individui in campo economico.
VITA SOCIALE Il «Codice di Hammurabi»
E DIRITTO
el 1902 a Susa, nell’Iran sud-occi- schiavi, gli animali. Ogni clausola è introdot- semplici risarcimenti in denaro. Questo è un
Ndentale, fu rinvenuta un’alta stele ta da una frase al condizionale, seguita all’in- aspetto su cui occorre riflettere. Probabil-
di pietra scura alla cui sommità è raffigurato dicazione della pena («Se un uomo ha accu- mente la legge del taglione rispondeva all’e-
il re Hammurabi di Babilonia (1792-1750 sato un altro uomo di omicidio senza fornire sigenza di introdurre un elemento di mode-
a.C.) nell’atto di ricevere le insegne del pote- le prove, l’accusatore sarà messo a morte»). razione in una società in cui i danni e i torti
re dal dio Marduk. Al di sotto sono incise 23 Frequente è la pena capitale, e non meno fre- personali venivano solitamente puniti tra-
colonne di scrittura, cui se ne aggiungono 28 quenti le pene corporali, dalla bastonatura mite la vendetta privata.
sul retro della stele, per un totale di oltre alle mutilazioni più orribili, che sembrano Il Codice di Hammurabi fornisce indicazioni
3500 righe. non risparmiare nessuno («Se un bambino preziose anche sui rapporti sociali. La so-
Un testo unico nel suo genere, di eccezionale ha colpito suo padre, gli si taglierà la mano»). cietà babilonese appare divisa in tre catego-
importanza storica. In esso, infatti, Hammu- Nulla di nuovo, tuttavia, in queste usanze, rie: gli awilu (letteralmente, «uomini civiliz-
rabi indica alcuni precetti che regolano l’ap- che costituivano un tratto comune alle so- zati») erano le persone di rango elevato; i mu-
plicazione della giustizia. Le clausole sono cietà del Vicino Oriente. La novità del Codi- shkenu(«coloro che si sottomettono») erano
numerose (per l’esattezza 282) e compren- ce di Hammurabi sta piuttosto nel fatto che individui di condizione libera ma di ceto so-
dono una casistica piuttosto ampia, che ri- esso prevede la cosiddetta legge del taglione ciale inferiore; i warduerano gli schiavi, i ser-
guarda la proprietà, la famiglia, la successio- («occhio per occhio, dente per dente...») vitori. A ciascuna delle tre categorie corri-
ne, le offese fisiche, gli affitti, i salari, gli per reati che in precedenza erano puniti con sponde, nel Codice, un trattamento diverso.
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