Page 536 - Profili di Storia
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P2_Modulo06.qxp  19-03-2010  11:47  Pagina 521





                                                                                                Unità 21
                                                                                          L’impero cristiano





                                                     MARE
                                                     DEL
                                                     NORD
                                          BRITANNIA

                               OCEANO                  Colonia
                              ATLANTICO
                                                        Treviri
                                             GALLIA
                                                                   Carnunto
                                                                                DACIA
                                               Lione          PANNONIA                                                MAR CASPIO
                                                        Milano  Aquileia
                                                                         Mursa
                                                Arles                          Danubio     MAR NERO
                              SPAGNA                               DALMAZIA                    Sinope
                                                                                   Costantinopoli    Amisi
                                                         Roma                 Filippi                  Neocesarea
                                 Cordova                                              Nicea  Calcide     Cesarea
                                                              Napoli       Tessalonica          ASIA
                                                                                       Pergamo             Edessa
                                                                                       Smirne  MINORE
                                                                          Corinto                Tarso
                          Tingitanum                                Reggio      Atene   Efeso
                                      Tipasa      Cartagine                              Mileto  Antiochia
                                                                   Siracusa                                   Palmira
                                MAURETANIA                                                        Damasco             Mari
                                                                  MAR MEDITERRANEO                      Sidone
                                                                                                Cesarea
                                                                        Cirene                           Gerusalemme
                                                  A F R I C A                         Alessandria
                               Centri di missione                            CIRENAICA
                               Comunità fino al 325                                      EGITTO
                               Concili                                                          Nilo
                               Territori fortemente                                                    MAR ROSSO
                               cristianizzati fino al 325





                        clusero con la condanna dell’arianesimo e con la proclamazione di quel «credo» – il co-  π La diffusione del cristianesimo
                        siddetto «simbolo niceno» – che la Chiesa cattolica ha mantenuto immutato fino ai no-  nel IV sec.
                        stri giorni, in quanto formulazione del dogma trinitario:                          Nel IV secolo le comunità cristiane
                                                                                                           più importanti sono ancora
                           Crediamo in un solo Dio, Padre onnipotente creatore delle cose visibili e invisibili, e in un so-  concentrate nelle province orientali
                           lo Signore, Gesù Cristo, Figlio di Dio, solo generato dal Padre, cioè dalla sostanza del Padre,  dell’impero. Il riconoscimento della
                                                                                                           libertà di culto sancita dall’editto di
                           Dio da Dio, luce da luce, vero Dio da vero Dio, generato non creato, della stessa sostanza del  Milano del 313 favorirà una più
                           Padre, per mezzo del quale tutto è stato creato nel cielo e nella terra, che è disceso dal cielo  ampia circolazione e diffusione della
                                                                                                           religione cristiana anche nelle aree
                           per noi e per la nostra salvezza, si è incarnato, si è fatto uomo, ha sofferto, è resuscitato il ter-  periferiche della parte occidentale
                           zo giorno, è salito al cielo e verrà a giudicare i vivi e i morti. E allo Spirito Santo.  dell’impero.

                        Il concilio di Nicea si occupò anche di aspetti organizzativi di carattere generale e indivi-
                        duò tre sedi episcopali maggiori: Roma, che esercitava la sua autorità sugli ecclesiastici
                        dell’Occidente; Alessandria, preposta all’Egitto; Antiochia, sul resto dell’Oriente. Furo-
                        no anche emanate norme che disciplinarono la condotta dei chierici e stabilirono il prin-
                        cipio del celibato ecclesiastico.
                         Nuovi fermenti Il mondo cristiano, tuttavia, non si esauriva nella contrapposizione tra
                        cattolicesimo ed eresia. C’erano fermenti spirituali che pur non avendo nulla di eretico si
                        ponevano al di fuori dell’organizzazione ecclesiastica: non osteggiavano apertamente la
                        Chiesa ma ritenevano di poter fare a meno di essa. Anzi, affermavano che per avvicinar-
                        si direttamente a Dio il cristiano dovesse allontanarsi dalla società, ritirarsi in solitudine,

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