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                                             Modulo 6
                                             L’impero tardoantico





















































                                             no esistiti movimenti che predicavano interpretazioni di alcuni aspetti fondamentali del-
                       π Piero della Francesca,
                      «La battaglia di Costantino  la religione cristiana che si allontanavano da quelli dominanti. Questi ultimi costituivano
                  contro Massenzio», part., 1460   l’ortodossia (dal greco orthòs, «giusto» e dòxa, «dottrina»), vale a dire la dottrina che si
                    [Chiesa di S. Francesco, Arezzo]
                                             proclamava conforme alla fede più autentica. Le tendenze divergenti venivano invece
                    Le vicende di Costantino e di sua
                    madre Elena hanno ispirato molti  chiamate eresie (dal greco àiresis, «scelta»). Il termine, in origine neutrale, assunse pre-
                  pittori in epoche successive. Nel XV  sto un significato spregiativo: per i cattolici, gli eretici erano coloro che tradivano la vera
                      secolo, Piero della Francesca
                    inserisce nel ciclo pittorico delle  fede, adulterando il messaggio evangelico con parole ingannevoli. Ottenuta la libertà di
                   Storie della vera croce il racconto  culto grazie a Costantino, il cristianesimo era adesso attraversato da contrasti interni mol-
                  della vittoria di Costantino, simbolo
                     del trionfo del cristianesimo sul  to forti, che assumevano talvolta connotati violenti.
                       mondo pagano. L’esercito di  L’impegno principale della Chiesa cattolica fu rivolto contro la più diffusa delle eresie, l’a-
                    Costantino segue il sovrano, che
                    avanza protendendo una piccola  rianesimo. Essa prendeva nome da Ario, un presbitero egizio che aveva cominciato la sua
                 croce dorata, e costringe alla ritirata  predicazione proprio al tempo di Costantino. La controversia concerneva soprattutto la
                          l’esercito di Massenzio.
                                             natura della Trinità. Secondo la dottrina ortodossa, Padre, Figlio e Spirito Santo partecipa-
                                             vano della medesima natura divina. Ario sosteneva invece che il Figlio non era stato «gene-
                                             rato» dal Padre ma «creato». In quanto creatura, il Figlio non condivideva la stessa natura
                                             del Padre: in altre parole, Cristo non era Dio, come non era Dio lo Spirito Santo.
                                              Il primo concilio universale Per sanare questo gravissimo contrasto, Costantino pro-
                                             mosse un concilio al quale parteciparono circa trecento vescovi provenienti da tutte le
                                             province dell’impero, che si tenne nel 325 a Nicea, in Asia Minore. Fu il primo concilio
                                             universale della storia della Chiesa. Presieduti dall’imperatore in persona, i lavori si con-

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