Page 52 - Profili di Storia
P. 52

P1_Modulo01.qxp  19-02-2010  13:00  Pagina 37





                                                                                                Dossier
                                                                                        Studiare la preistoria





                                                                                                          √ 3. La «Sala dei tori»,
                                                                                                          18.000-15.000 a.C. ca.
                                                                                                          [Grotte di Lascaux, Dordogne,
                                                                                                          Francia]
                                                                                                          Le figure degli animali e i segni sono
                                                                                                          disposti sulle pareti, sul soffitto e
                                                                                                          anche lungo i corridoi di accesso ai
                                                                                                          diversi ambienti. Ciascuna «stanza»
                                                                                                          contiene un soggetto particolare.
                                                                                                          Secondo gli studi, i resti ossei dei
                                                                                                          pasti consumati nella grotta di
                                                                                                          Lascaux appartengono 9 volte su
                                                                                                          10 a renne (assenti o quasi sulle
                                                                                                          pareti) e un solo osso su 133
                                                                                                          appartiene al cavallo, che invece,
                                                                                                          assieme al toro (uro), è il soggetto
                                                                                                          rappresentato più frequentemente.


                                                                                                          † 5. La raccolta del miele,
                                                                                                          10.000-8000 a.C.
                                                                                                          [Cueva de la Araña, Bicorp,
                                                                                                          Valencia, Spagna]
                                                                                                          La pittura parietale rappresenta una
                                                                                                          donna intenta alla raccolta del
                                                                                                          miele, arrampicata su di un albero
                                                                                                          con un cesto fra le mani. Si
                                                                                                          possono osservare in basso alcuni
                                                                                                          alveari (forse già vuoti) e le api,
                                                                                                          accorse in difesa del territorio.




































                        π 4. Pitture parietali della «Sala dei tori», 18.000-15.000 a.C. ca.
                        [Grotte di Lascaux, Dordogne, Francia]
                        In questo particolare si possono vedere un toro (sullo sfondo) e tre cavalli in corsa, sovrapposti fra loro. Il significato
                        di queste disposizioni, riscontrate anche in altri siti europei, resta ancora incerto. È certo, invece, che i disegni sono
                        stati realizzati in un unico momento e non in epoche successive. Durante questo periodo, detto Solutreano, la
                        padronanza tecnica degli artisti è completa. La rappresentazione delle figure animali non è realistica: il corpo è
                        sempre disegnato più grande rispetto alle estremità (testa e arti).


                                                                                                                                 37
   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57