Page 11 - Storia dell'inquisizione spagnola
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riguardavano  che  il  popolino  delle  campagne  e  delle  città,

               colto  nelle  sue  attività  più  umili,  e  ho  utilizzato  questo
               materiale ne L’homme espagnol .  Fin  dagli  anni  1972-1975
                                                                  4
               avevo  orientato  un  gruppo  di  miei  studenti,  che  erano  più
               preparati  alla  fatica  di  leggere  una  lingua  straniera  e  una
               scrittura a volte difficile, verso lo studio di questi processi e
               di queste relazioni di cause. Uno di essi, Jean-Pierre Dedieu,
               si  buttò  nell’impresa  lunga  e  impegnativa  della  tesi  di

               ricerca, e da tre anni questi documenti sono diventati il suo
               pane quotidiano.
                  I lavori di alcuni di questi studenti mi apparvero così nuovi
               e  di  tale  livello  che  avrei  considerato  una  vera  disonestà
               intellettuale           utilizzarli        senza         associare          gli      autori
               direttamente  all’impresa.  Perché  essi  non  solo  avevano

               scoperto  il  materiale  documentario,  ma  ne  avevano  anche
               tratto  delle  ipotesi  o  delle  idee  che  appartenevano  loro
               totalmente.           Catherine           Brault-Noble            ha      scoperto          il
               «Montaillou» giudeizzante di Albuquerque, in Estremadura,
               ancora  vivo  sebbene  degradato,  verso  il  1565,  più  di
               settant’anni  dopo  la  sua  conversione  forzata!  Marie-José
               Marc,  se  non  ha  scoperto  il  «Montaillou»  musulmano  di

               Hornachos, sempre in Estremadura, che era già conosciuto,
               ha  scoperto  in  proposito  la  fonte  essenziale  e  descritto
               questa comunità musulmana che, ancora nel 1589, praticava
               quasi apertamente l’islamismo. Dominique Peyre non ha solo
               dimostrato  che  negli  anni  1573-1577,  dopo  la  guerra  di
               Granada  e  nonostante  la  deportazione,  i  moriscos  erano

               ancora  assai  numerosi  nella  parte  orientale  del  regno  di
               Granada — in cui essi conservavano le pratiche islamiche, in
               particolare  grazie  alle  donne  —  ma  ha  anche  ricostituito,
               come  ha  fatto  Jean-Pierre  Dedieu  nel  caso  del  tribunale  di
               Toledo,  i  meccanismi  e  gli  itinerari  delle  visite  degli
               inquisitori, stranamente trascurati dalla storiografia.
                  Da parte sua Claire Guilhem ha definito il comportamento

               degli inquisitori riguardo al linguaggio femminile servendosi
               di alcuni processi di beatas, di cui fa un’analisi esaustiva, e
               di  qualche  caso  di  stregoneria.  In  quanto  a  Jean-Pierre
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