Page 11 - Storia dell'inquisizione spagnola
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riguardavano che il popolino delle campagne e delle città,
colto nelle sue attività più umili, e ho utilizzato questo
materiale ne L’homme espagnol . Fin dagli anni 1972-1975
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avevo orientato un gruppo di miei studenti, che erano più
preparati alla fatica di leggere una lingua straniera e una
scrittura a volte difficile, verso lo studio di questi processi e
di queste relazioni di cause. Uno di essi, Jean-Pierre Dedieu,
si buttò nell’impresa lunga e impegnativa della tesi di
ricerca, e da tre anni questi documenti sono diventati il suo
pane quotidiano.
I lavori di alcuni di questi studenti mi apparvero così nuovi
e di tale livello che avrei considerato una vera disonestà
intellettuale utilizzarli senza associare gli autori
direttamente all’impresa. Perché essi non solo avevano
scoperto il materiale documentario, ma ne avevano anche
tratto delle ipotesi o delle idee che appartenevano loro
totalmente. Catherine Brault-Noble ha scoperto il
«Montaillou» giudeizzante di Albuquerque, in Estremadura,
ancora vivo sebbene degradato, verso il 1565, più di
settant’anni dopo la sua conversione forzata! Marie-José
Marc, se non ha scoperto il «Montaillou» musulmano di
Hornachos, sempre in Estremadura, che era già conosciuto,
ha scoperto in proposito la fonte essenziale e descritto
questa comunità musulmana che, ancora nel 1589, praticava
quasi apertamente l’islamismo. Dominique Peyre non ha solo
dimostrato che negli anni 1573-1577, dopo la guerra di
Granada e nonostante la deportazione, i moriscos erano
ancora assai numerosi nella parte orientale del regno di
Granada — in cui essi conservavano le pratiche islamiche, in
particolare grazie alle donne — ma ha anche ricostituito,
come ha fatto Jean-Pierre Dedieu nel caso del tribunale di
Toledo, i meccanismi e gli itinerari delle visite degli
inquisitori, stranamente trascurati dalla storiografia.
Da parte sua Claire Guilhem ha definito il comportamento
degli inquisitori riguardo al linguaggio femminile servendosi
di alcuni processi di beatas, di cui fa un’analisi esaustiva, e
di qualche caso di stregoneria. In quanto a Jean-Pierre