Page 10 - Storia dell'inquisizione spagnola
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queste relazioni o riassunti di processi, dei quali abbiamo a

               disposizione  delle  serie,  se  non  complete  almeno  assai
               cospicue,  per  tutti  i  tribunali.  Sono  stati  loro  a  mettere  a
               punto  il  metodo  per  elaborare  queste  serie  attraverso  un
               calcolatore  elettronico,  metodo  illustrato  da  Gustav
               Henningsen  in  un  articolo  molto  suggestivo .  Nello  stesso
                                                                                      2
               tempo,  e  questo  non  ha  nulla  di  sorprendente,  poiché
               Henningsen  è  il  direttore  del  Museo  del  folclore  danese,

               questi  due  ricercatori  hanno  imboccato  risolutamente  una
               nuova  strada  suggerita  loro  dalla  straordinaria  ricchezza
               delle  fonti.  Credo  preferibile  dare  qui  la  parola  a  Gustav
               Henningsen:
                  «Coloro che hanno lavorato negli archivi del Santo Uffizio
               possono testimoniare di una realtà completamente diversa .
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               Gli atti dei processi, secondo la natura dei reati, ci ricordano
               piuttosto i referti medici di una clinica psichiatrica; le note di
               uno  psicologo  sulle  conversazioni  con  i  suoi  pazienti,  le
               analisi  dettagliate  di  un  sessuologo  sui  comportamenti
               sessuali  anormali;  gli  appunti  di  un  antropologo  che  voglia
               fare il ritratto di un guaritore e della sua clientela; gli studi
               di  un  sociologo  sulle  norme  e  sui  valori  sociali,  quali  si

               riflettono nella conversazione quotidiana del popolo secondo
               le  diverse  classi  sociali;  le  analisi  fenomenologiche  che  lo
               storico delle religioni fa della fede e dei riti degli ebrei o dei
               musulmani;  la  descrizione  da  parte  di  uno  storico  della
               Chiesa  della  vita  delle  comunità  luterane  o  calviniste;  lo
               sforzo  di  uno  storico  della  letteratura  per  interpretare

               l’opera  di  un  poeta  e  metterla  in  relazione  con  la  sua
               personalità e le tendenze spirituali dell’epoca...».

                  Queste poche righe sono sufficienti per suggerire ciò che
               ci  si  può  aspettare  dalle  pubblicazioni  di  Henningsen  e

               Contreras quando il calcolatore avrà elaborato i risultati ed
               essi potranno utilizzarli. Ma, senza conoscere ancora questi
               due  autori,  anch’io  avevo  scoperto,  sette  o  otto  anni  fa,  il
               mirabile filone delle relazioni di cause e il valore etnografico
               di  decine  di  processi  considerati  finora  volgari  perché  non
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