Page 175 - Per la difesa dello Spiritismo
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stato delle cose.
Deve riconoscersi, nondimeno, che l’errore in cui cadono gli
odierni sperimentatori, per quanto dipenda da una superficiale analisi
dei fatti, è in certo modo giustificabile, in quanto i fatti da essi
investigati dimostrano precisamente quel tanto e nulla più. Ne
consegue che in base a «quel tanto» essi avrebbero ragione di
concludere che i fenomeni di materializzazione da essi osservati,
erano consecutivi a una facoltà supernormale inerente alla
subcoscienza umana; facoltà che in date circostanze aveva il potere
di sottrarre sostanza somatica al proprio organismo (ectoplasmia),
per obbiettivarla e plasticizzarla seguendo le direttive del pensiero
subcosciente del medium (ideoplasia), e qualche volta, per
organizzarla a propria immagine e somiglianza (materializzazioni).
Conclusioni che indubbiamente contengono una parte cospicua di
verità; giacché, come disse Giuseppe Mazzini: «La Verità è un
prisma a molte faccie, e l’errore consiste nel contemplarne alcune,
illudendosi di contemplarle tutte». Ora è precisamente in
quest’ultima illusione che consiste l’errore in cui cadono gli
oppositori, giacché nessuno si è mai sognato di contestare l’esistenza
dei fenomeni Animici, i quali, nondimeno, rappresentano un solo lato
del Prisma-Verità, di cui l’altro lato è costituito dai fenomeni
Spiritici; mentre il complesso dei fenomeni stessi deriva da un’unica
causale, che è lo «Spirito umano», il quale se agisce da «incarnato»
provoca i fenomeni Animici, e se opera da «disincarnato» determina i
fenomeni Spiritici. Stando così le cose, è ovvio che debbasi
riscontrare perfetta identità sostanziale tra i fenomeni Animici e
quelli Spiritici, salvo le limitazioni che all’Animismo derivano dal
fatto dell’impossibilità per il medium o il sensitivo di trascendere
la propria individualità; ciò che offre il modo agli indagatori di
sceverare le manifestazioni Animiche da quelle Spiritiche: e il
presente lavoro dimostra che tale impresa è facile. Ne consegue che
fino a quando gli estremisti dei due campi persisteranno a voler tutto
spiegare sia con l’ipotesi Animica, sia con l’ipotesi Spiritica, non
perverranno ad altro che a rendere intricato ed insolubile un quesito
chiarissimo nella sua duplice fase di estrinsecazione.
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