Page 180 - Per la difesa dello Spiritismo
P. 180

in vita si ricorse al simbolo della spada, così nelle forbici aperte - il
          mitologico simbolo di una vita spezzata anzitempo, perché strumento
          fatidico in mano alle Parche - veniva adombrata la sua morte violenta
          nel fiore dell’età.
                 Ed   ora   si   ponga   mente   a   ciò   che   sottintendono
          complessivamente gli incidenti sopra riferiti. In primo luogo, si rileva
          che il figlio defunto di Mrs. Talbot (guidato in ciò da due eminenti
          psichicisti defunti: Gurney e Myers), annuncia a sua madre di avere
          scoperto un’altra sensitiva con la quale si manifesterà allo scopo di
          fornire   una   prova   della   sua   presenza   spirituale   la   quale   escluda
          l’eterna obbiezione telepatica; e ciò ch’egli preannuncia, lo compie in
          quel giorno e in quell’ora medesima.
                 In secondo luogo, si rileva che i particolari riferiti dal defunto
          alla nuova sensitiva, riguardano incidenti totalmente ignorati dalla
          medesima; non solo, ma il defunto onde evitare anche l’ombra di un
          dubbio   circa   l’intervento   in   causa   della   telepatia,   evita   di   farsi
          conoscere, e in luogo di firmarsi col proprio nome, lo fa in forma
          simbolica, tracciando sulla carta una spada, un corno da caccia e un
          paio di forbici aperte; tutti simboli che risultarono mirabilmente
          appropriati alla personalità comunicante.
                 Non   è   chi   non   vegga   quale   importanza   teorica   assuma
          l’ultimo   particolare   esposto,   il   quale   vale   da   solo   ad   eliminare
          qualsiasi   dubbio   intorno   alla   possibilità   di   un   fenomeno   di
          trasmissione telepatica tra la subcoscienza di Mrs. Forbes e quella di
          Mrs. Verrall; nel qual caso si sarebbe dovuto ottenere il nome di
          Talbot Forbes, e non mai tre disegni simbolici dal significato preciso,
          ma   indecifrabile   per   chi   riceveva   il   messaggio.   Quest’ultima
          circostanza, in perfetta armonia con gli scopi che si proponeva lo
          spirito comunicante, i quali richiedevano che si rendesse al massimo
          grado   complicata   la   trasmissione   del   messaggio,   dimostra
          palesemente   la   presenza   effettiva   sul   posto   di   una   individualità
          pensante indipendente la quale agiva per iniziativa personale, col
          proposito di conseguire risultati precisi, ignorati dalle medium, e
          molto importanti dal punto di vista dell’indagine scientifica delle
          manifestazioni metapsichiche; risultato quest’ultimo che costituiva


                                         180
   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185