Page 95 - Pigmenti
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Nome: BLU DI SMALTO                Sinonimi:  SMALTINO
            Formula chimica    Colore         Origine       Utilizzo storico   Tecniche di   Potere   Potere
                                                                           utilizzo      colorante   coprente
             È vetro al potassio   AZZURRO    SINTETICA     È stato usato   è più adatto   Ha basso   Basso,
            di colore blu, con   CHIARO       VETRO         poco           all’uso in    indice     deve
            piccole quantità di                             da pittori     tempere ed    di         essere
            cobalto.                                        italiani nel   affresco      rifrazione   macinato
             La fonte                                       1300-1400      in acqua e    da 1,46 a   grossolano
            principale di                                   (uso da parte   calce che    1,55; è    per
            cobalto, dal                                    di Leonardo e   all’olio ed è   trasparent  mantenere
            Medioevo era il                                 Perugino);     alterabile    e e ha     il colore
            minerale smaltite,                              prodotto dal   essendo un    basso      vivo.
            (Co,Ni)AS3-2; nel                               1400 a         vetro alcalino   potere
            XVII e XVIII sec.                               Venezia come                 coprente;
            erano usati eritrite                            zaffro e in gran
            (Co,Ni)3(AsO4)2·8H2                             quantità nel
            O e cobaltite CoAsS.                            XVI e XVII
                                                            sec., poiché
                                                            sostituiva
                                                            azzurrite
                                                            e lapislazzuli,
                                                            in quanto
                                                            molto meno
                                                            costoso;
                                              Stabilità chimica   Stabilità   Compatibilità   Tossicità   Costo 100 g
                                                            fotochimica    chimica
                                               Stabile all’aria  Stabile alla   È stato usato   Non   300 Euro
                                              in olio e     luce.          in pitture    tossico ma
                                              tempera ma                   murali,       irritante a
                                              catalizza i                  illustrazioni di   livello
                                              processi di                  manoscritti, in   inalatorio
                                              degrado dei                  pitture a
                                              leganti                      tempera e a
                                              organici                     olio, nella
                                                utilizzati nelle           colorazione
            Vetro al cobalto                  tempere che                  del vetro; non
                                              tendono un                   ha creato
                                              tono bruno                   problemi
                                              scuro.                       in unione con
                                                                           altri pigmenti.









            Preparazione:  Vetro ottenuto partendo da silice o sabbia, carbonato di sodio e Sali di cobalto per impartire il colore
            azzurro, fusi a temperature di 1200-1500°C

            Reazione di preparazione: /
            Note:  prodotto anche in Olanda nel ‘500 e in Inghilterra dal 1605. Usato per lavori meno importanti, è stato
            gradualmente sostituito da  pigmenti nuovi nel XVIII e XIX sec. (blu di Prussia e di cobalto) e dalla scoperta
            dell’oltremare sintetico e blu alluminato di Co (blu di Thénard) all’inizio del XIX sec
            Esistono altri pigmenti a base vetrosa:
            Giallo di smalto  vetro colorato con solfuro di cadmio, fuso e macinato finemente, usato in affresco, tempera ed ol
            Rosso di smalto  vetro colorato con ossido rameoso Cu 2 O, fuso e macinato finemente, usato in affresco, tempera ed
            olio.
            Violetto di  smalto  vetro colorato con ossido di  manganese MnO 2 ,   fuso e  macinato finemente, usato in affresco,
            tempera ed olio.
                                                                                                          95
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