Page 94 - Pigmenti
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Nome: AZZURRITE                  Sinonimi:  /
            Formula chimica    Colore         Origine       Utilizzo storico   Tecniche di   Potere   Potere
                                                                           utilizzo      colorante   coprente
            2CuCO 3 ·          AZZURRO        NATURALE      Molto          Usato in      Medio      Medio
                                                            impiegato      pittura a     solo se    solo se
            Cu(OH) 2                                        nell’antica    tempera e a   macinato   macinato
            o anche                                         Cina e anche   olio, nella   fine       fine
                                                            nell’antico    colorazione
            Cu 3(CO 3) 2(OH) 2                              Egitto; non    del vetro;e
                                                            identificato fra   miniatura con
            AZZURRITE                                       pigmenti di    gomma
                                                            epoca romana;   arabica o
            CARBONATO                                       importante nel   albume.
            BASICO DI RAME                                  Medioevo       Riscaldato e a
                                                            in Europa.     contatto con le
                                                            In disuso o    basi annerisce.
                                                            impiegato
                                                            sotto
                                                            denominazioni
                                                            diverse non
                                                            chiare dal sec.
                                                            XVII.

                                              Stabilità chimica   Stabilità   Compatibilità   Tossicità   Costo 100 g
                                                            fotochimica    chimica
                                               Stabile all’aria  Stabile alla   Non ha creato   Tossico a   300 Euro
                                              in olio e     luce.          problemi      livello
                                              tempera; è                   in unione con   inalatorio
                                              sensibile agli               altri pigmenti   (come
                                              acidi; scurisce              al contrario di   tutti i Sali
                                              se esposta a                 altri pigmenti   di rame)
                                              vapori sulfurei.             di rame.
                                              Con umidità;
                                              inverdisce
                                              trasformandosi
                                              in malachite in

                                              affreschi

            Preparazione:  Il minerale veniva macinato e lavato più volte con aggiunte di miele, aceto, ma anche gomma arabica,
            trementina, cera vergine, cera di pino

            Reazione di preparazione: Pigmento naturale, si può ottenere un pigmento simile sinteticamente Vedi scheda
            Verditer.

            Note: È normalmente associato, oltre a malachite, a limonite, calcite, calcocite, crisocolla e ad altri minerali secondari
            di rame. In natura si presenta spesso in forme concresciute o riunite in aggregati a tessitura radiata; sono frequenti
            anche le pàtine e masserelle reniformi terrose, granulari o concrezionari più chiare. Comuni gli pseudomorfi di
            azzurrite su altri minerali. Nel medioevo l'azzurrite, o "blu d'Alemania", fu un importante pigmento per il colore blu, in
            sostituzione del più costoso blu oltremare. L'azzurrite però aveva il difetto di non essere adatta all'affresco, perché
            tendeva a polverizzarsi e cadere. Questo effetto si manifestava molti anni dopo, per cui si hanno molti affreschi dove
            ormai l'azzurro è quasi completamente caduto rivelando lo stato di preparazione sottostante
            Ha notevole stabilità in condizioni ambientali normali, comunque, nelle pitture murali, in presenza di umidità, tende a
            trasformarsi in altri sali rameici, di colore verde. Ad es.
                    Cu 3 (CO 3 ) 2 (OH) 2    +  H 2 O  →   Cu 3 (CO 3 )(OH) 4   +  CO 2
            Annerisce a contatto di solfuri, formando solfuro di rame, di colore nero
                     Cu 3 (CO 3 ) 2 (OH) 2   + 3 H 2 S   →  3 CuS    + 2 CO 2   +  4 H 2 O




                                                                                                          94
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