Page 92 - Pigmenti
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Nome: LAPISLAZZULI                   Sinonimi:  OLTREMARE NATURALE
            Formula chimica    Colore         Origine       Utilizzo storico   Tecniche di   Potere   Potere
                                                                            utilizzo     colorante   coprente
            Na 3 Ca(Al 3 Si 3 O 12 )S    AZZURRO   NATURALE   Impiegato in   Si può      rimane     Il potere
                               La presenza di   silicato di   Europa fino   impiegare    brillante   coprente
            LAPISLAZZULI       due tipi di    sodio e       all’800 nelle   nell’affresco  nei colori   del
            O LAZURITE         gruppi zolfo S 2   alluminio con   miniature e in   , nella   ad acqua,   pigmento
            (gruppo della      e S 3          inclusioni di   pittura quando è   tempera,   mentre   è buono
            Sodalite)          intrappolati nel  solfuri e   stato sostituito   nell’olio e   con oli   anche se
                               reticolo       solfati; in altri   dall’oltremare   nell’encaust  diventa   l’indice di
            Allumosilicato di   cristallino   termini è un   artificiale, ma   o.        scuro e    rifrazione
            calcio e sodio     della sodalite   calcare     non totalmente;   Nella pittura   opaco   è basso =
            contenente zolfo   provoca        mineralizzato   anche nel ‘900   bizantina            1,5;
                               assorbimenti   contenente dei   importanti   spesso
                               nella zona     cristalli cubici   fabbriche di   l’oltremare è
                               dell’ultraviolet  di lazurite   colori lo    su uno strato
                               to e violetto                commerciavano.   nero di
                               (S 2 ) e nel                                 carbone
                               verde-giallo-
                               arancio (S 3 )
                               con
                               conseguente
                               colore blu del
                               composto.

                                              Stabilità chimica   Stabilità   Compatibilità   Tossicità   Costo 100 g
                                                            fotochimica     chimica
                                               Ha una buona   Molto resistente   È stato usato  Non   1100 Euro
                                              stabilità alla                in pitture   tossico
                                              luce, ma è                    murali,
                                              molto sensibile               illustrazioni
                                              agli acidi; è                 di
                                              stato osservato               manoscritti,
                                              un fenomeno                   in pitture a
                                              di                            tempera e a
                                              decolorazione                 olio, nella
                                              o di                          colorazione
                                                alterazione in              del vetro;
                                              grigio-blu                    non ha
                                              probabilmente                 creato
                                              dovuto a                      problemi
                                              inquinanti                    in unione
                                              acidi                         con altri
                                              atmosferici..                 pigmenti.
            Preparazione:  Il blu oltremare era un pigmento di difficile lavorazione e, a meno di utilizzare in partenza del minerale
            molto puro, ciò che si otteneva dopo la macinazione era una polvere blu tendente al grigio chiaro. All'inizio del XIII
            secolo fu introdotto un metodo per migliorarne la qualità di cui ci rimane una descrizione fatta dall'artista del XV
            secolo Cennino Cennini.Il minerale,finemente macinato, mescolato con cera fusa, resine ed oli viene avvolto in un
            panno e impastato in una soluzione diluita di lisciva. Sul fondo del contenitore si raccolgono le particelle blu, mentre le
            impurità e i cristalli incolori rimangono nella massa. Il procedimento va ripetuto almeno tre volte. Il residuo finale,
            costituito in gran parte da materiale incolore e poche particelle blu, è apprezzato come smalto per la sua trasparenza blu
            chiara.

            Reazione di preparazione: Il pigmento è esclusivamente di origine naturale.
            Il blu oltremare sintetico è analogo, per la sua preparazione vedi scheda.

            Note: citato nei trattati di Teofrasto e Plinio e da Teofilo
            nell’XI secolo, usato da tempi antichissimi, proveniente dall’Oriente, Venezia è stato uno
            dei centri di smercio europeo più importanti. Dal 1800 sono stati utilizzati anche i giacimenti
            vicino al lago Baikal in Siberia, nelle Ande cilene e le modeste quantità presenti in
                                                                                                          92
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