Page 12 - La cucina del riso
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Introduzione




                 tantissime variazioni dell’unico modello culinario sono, in ultima analisi,
                 manifestazione della società che li ha generati e che ha un insopprimibile
                 bisogno di miti, quali racconti concreti e applicati con funzioni sociali ed
                 esposti in forme grazie alle quali un’esperienza complessa diviene comuni-
                 cabile e la conoscenza personale è generalizzata.
                     Su questa linea, la tradizione che si costruisce su di un piatto, anche
                 indipendentemente dai suoi componenti, assume gli aspetti di un mito iden-
                 titario che rimane vivo nella misura in cui incorpora le innovazioni.
                     Anche nella cucina, infatti, al mito (mythos), inteso come discorso che
                 fornisce una trama per sistemare gli eventi alimentari, si associa l’ethos,
                 o carattere, che determina la scelta dei singoli e diversi componenti, per
                 arrivare ad una dianoia che dà senso al discorso gastronomico in un piatto o
                 in un pasto (menu), capace di accogliere, con la lexis, gli ornamenti.
                     Nell’attuale momento di transizione postmoderna, stiamo vivendo una
                 rapida e tumultuosa modificazione del panorama alimentare, soggetto a pul-
                 sioni diverse e di differente origine, che vede l’introduzione di nuovi stili e
                 valori alimentari e di gastronomie, poco o niente comprensibili ai più, con
                 una martellante pubblicità in parte mascherata, spesso anche con la costru-
                 zione e la diffusione di una pseudocultura gastronomica.
                     Nei giornali e sui libri, e sempre più nelle televisioni, da una parte ini-
                 zia a farsi strada la richiesta di una cucina e di una gastronomia nazionale,
                 ma, dall’altra, divengono sempre più chiare le domande di recupero delle
                 tradizioni alimentari considerate tipiche, senza avere una chiara idea della
                 tipicità, e spesso confondendo anche l’alimento o il prodotto alimentare con
                 la cucina e la gastronomia. In ogni caso, bisogna precisare che anche la tipi-
                 cità ha una sua mitologia, se non è essa stessa mitologia, non dimenticando
                 quanto affermò nel 1922 Thomas Mann: “il tipico è già mitico”.
                     In un quadro antropologico, anche identitario, la conoscenza dei miti
                 alimentari s’identifica con quella delle tipicità ed è possibile affermare che
                 una cucina è identitaria nella misura nella quale è intessuta di miti. Con la
                 scomparsa dei miti si perde anche l’identità.
                     Molte  preparazioni,  che  hanno  come  componente  principale  il  riso,
                 sono importanti miti identitari italiani e soprattutto delle singole, diverse
                 e variegate cucine regionali. Cosa sarebbero le cucine milanesi, venete e



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