Page 12 - La cucina del riso
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Introduzione
tantissime variazioni dell’unico modello culinario sono, in ultima analisi,
manifestazione della società che li ha generati e che ha un insopprimibile
bisogno di miti, quali racconti concreti e applicati con funzioni sociali ed
esposti in forme grazie alle quali un’esperienza complessa diviene comuni-
cabile e la conoscenza personale è generalizzata.
Su questa linea, la tradizione che si costruisce su di un piatto, anche
indipendentemente dai suoi componenti, assume gli aspetti di un mito iden-
titario che rimane vivo nella misura in cui incorpora le innovazioni.
Anche nella cucina, infatti, al mito (mythos), inteso come discorso che
fornisce una trama per sistemare gli eventi alimentari, si associa l’ethos,
o carattere, che determina la scelta dei singoli e diversi componenti, per
arrivare ad una dianoia che dà senso al discorso gastronomico in un piatto o
in un pasto (menu), capace di accogliere, con la lexis, gli ornamenti.
Nell’attuale momento di transizione postmoderna, stiamo vivendo una
rapida e tumultuosa modificazione del panorama alimentare, soggetto a pul-
sioni diverse e di differente origine, che vede l’introduzione di nuovi stili e
valori alimentari e di gastronomie, poco o niente comprensibili ai più, con
una martellante pubblicità in parte mascherata, spesso anche con la costru-
zione e la diffusione di una pseudocultura gastronomica.
Nei giornali e sui libri, e sempre più nelle televisioni, da una parte ini-
zia a farsi strada la richiesta di una cucina e di una gastronomia nazionale,
ma, dall’altra, divengono sempre più chiare le domande di recupero delle
tradizioni alimentari considerate tipiche, senza avere una chiara idea della
tipicità, e spesso confondendo anche l’alimento o il prodotto alimentare con
la cucina e la gastronomia. In ogni caso, bisogna precisare che anche la tipi-
cità ha una sua mitologia, se non è essa stessa mitologia, non dimenticando
quanto affermò nel 1922 Thomas Mann: “il tipico è già mitico”.
In un quadro antropologico, anche identitario, la conoscenza dei miti
alimentari s’identifica con quella delle tipicità ed è possibile affermare che
una cucina è identitaria nella misura nella quale è intessuta di miti. Con la
scomparsa dei miti si perde anche l’identità.
Molte preparazioni, che hanno come componente principale il riso,
sono importanti miti identitari italiani e soprattutto delle singole, diverse
e variegate cucine regionali. Cosa sarebbero le cucine milanesi, venete e
Itinerari di Cultura Gastronomica 11