Page 484 - La mirabile visione
P. 484
rintuzzare le potenze contrarie, affinchè non possano tanto
558
nuocere quanto vogliano" .
Ma l'uffizio generale di tutti gli angeli è, come Dante afferma
nel Convivio, speculare e contemplare Dio, cioè la Maestà Divina
in tre persone. (Co. 2, 6) Gli ordini angelici, egli ammonisce,
sono primi o secondi o terzi "quanto al nostro salire a loro
altezza". Ora Dante sale, nel suo paradiso, via via a ognuna delle
loro spere, cioè contempla, con loro e come loro, Dio ossia la
Trinità. E contemplare la Trinità è quella massima beatitudine a
cui Dante arriva dalla "miseria" sua umana. E ci arriva a grado a
grado, per le nove sfere, mosse da nove ordini d'angeli, che
559
contemplano nel modo che egli assegna nel Convivio .
"Si può contemplare la potenza somma del Padre, la quale
mira la prima Gerarchia (Serafini, Cherubini e Troni), cioè quella
che è prima per nobiltade, e che ultima noi annoveremo: e puotesi
contemplare la somma sapienza del Figliuolo; e questa mira la
seconda Gerarchia (delle tre dee, Dominazioni, Virtudi e
Potestati): e puotesi contemplare la somma e ferventissima carità
dello Spirito Santo; e questa mira la terza Gerarchia (Principati,
Arcangeli e Angeli), la quale più propinqua a noi porge delli doni
che essa riceve. E conciossiacosachè ciascuna Persona nella
divina Trinità triplicemente si possa considerare, sono in ciascuna
Gerarchia tre ordini che diversamente contemplano. Puotesi
considerare il Padre, non avendo rispetto se non ad esso, e questa
contemplazione hanno li Serafini, che veggiono più della prima
Cagione, che alcun'altra Angelica natura. Puotesi considerare il
Padre, secondochè ha relazione al Figliuolo, cioè come da lui si
parte, e come con lui si unisce, e questo contemplano li
558 Del suddetto comento.
559 Correggo e metto in corsivo il Convivio con la Comedia, in ciò in cui
quello differisce da questa, cioè nel posto dei Troni. Principati e Potestati.
Tutta questa parte fu trovata e trattata da LRCapelli in Giornale Dantesco,
A. V pag. 58. Io non faccio altro che emendare in qualche punto che mi
sembra emendabile.
484