Page 287 - Oriana Fallaci - Gli Antipatici
P. 287

Non un rimprovero, nulla. Si limitò a darmi un biglietto e a dire:
                portalo a Wattson. Wattson era un poliziotto, amico di famiglia.

                Non appena ebbe il biglietto mi chiuse in una cella strillando:
                «Così  finiscono  i  ragazzi  cattivi  che  tornano  a  casa  dopo  le

                nove». Brrr! Sono passati cinquantatré anni ma tutte le volte che
                vedo un poliziotto io mi metto a tremare. E poi ho paura della

                gente  che  litiga,  della  violenza.  Io  non  ho  mai  litigato  con

                nessuno  e  non  so  cosa  sia  fare  a  pugni.  E  poi  ho  paura  delle
                uova. Anzi, più che paura, disgusto. Quel coso bianco, tondo,

                senza buchi, che poi si rompe e dentro c'è un coso giallo, tondo,
                senza  buchi...  Brrr!  Ha  mai  visto  niente  di  più  orrendo  di  un

                tuorlo  d'uovo  che  si  rompe  e  spande  il  suo  liquido  giallo?  Il
                sangue è allegro, è rosso.



                Ma il tuorlo è giallo, schifoso. Non l'ho mai assaggiato. E poi ho
                paura dei miei film. Io non vado mai a vedere i miei film. Io non

                capisco come faccia la gente a vedere i miei film.



                Questo è abbastanza illogico, signor Hitchcock. Del resto, anche
                i suoi film sono illogici. Dal punto di vista della logica, non uno

                di essi sta in piedi.


                D'accordo. Ma cos'è la logica? Niente è più stupido della logica.

                La  logica  è  il  risultato  del  ragionamento,  il  ragionamento  è  il

                risultato delle esperienze, e chi ci dice che le nostre esperienze
                siano  le  giuste?  Il  mio  cane  non  capisce  la  musica,  Bach  lo
                annoia  da  morire.  Ciò  significa  che  il  mio  cane  è  illogico?

                Significa solo che le sue esperienze sono diverse da quelle di

                Bach.  Io  non  do  nessuna  importanza  alla  logica.  Nessuno  dei
                miei  film  è  basato  sulla  logica,  I  miei  film  sono  basati  sul

                suspense, non sulla logica. Datemi una bomba: e Cartesio va a
                farsi friggere. Niente è migliore di una buona bomba per creare

                suspense. Dico suspense, non sorpresa.






                                                          287
   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292