Page 421 - Galileo. Scienziato e umanista.
P. 421

mentre IL, JM e KN rappresentano le velocità raggiunte grazie
                alla  gravità.  Interpreta  quindi  il  diagramma  per  quello  che

                sembra, cioè un disegno delle relazioni spaziali, prendendo IX,
                JY… come equivalenti alla sottotangente GE nella figura 7.2, e

                HI,  HJ…  come  associati  alla  tangente  HG.  Poiché  la
                sottotangente tende a zero piú velocemente della tangente, non

                                                                 89
                può avere luogo alcuna estrusione . In terzo luogo, si spinge
                troppo oltre: aveva solo bisogno di dimostrare, contro Tolomeo
                e Tycho, che l’estrusione può essere evitata dalla gravità, non

                che, a prescindere dalla velocità di rotazione, nessuna estrusione
                può  mai  avere  luogo.  L’idiosincrasia  dell’approccio  bianco-o-

                nero  di  Galileo  diventa  evidente  quando  paragona  il  proprio
                trattamento  dell’estrusione  a  quello  di  Sarpi:  fra  Paolo  aveva

                inteso che erano in gioco due quantità indipendenti, la velocità
                di  rotazione  e  l’accelerazione  dovuta  alla  gravità;  e  che  non

                siamo  soggetti  ad  alcuna  estrusione  perché  sulla  Terra  tale
                accelerazione  supera  la  velocità  di  rotazione.  Se  tuttavia  la

                velocità  di  rotazione  aumentasse  indefinitamente  mentre  la
                gravità rimanesse la stessa, alla fine verremmo schizzati via da

                                                                           90
                Terra come il fango dalla ruota di un carro .


                Figura 7.3.
                Confusione  tra  spazio  e  tempo:  i  segmenti  orizzontali  rappresentano  il  tempo  o  la

                velocità; quelli verticali gli spazi o l’accelerazione.
   416   417   418   419   420   421   422   423   424   425   426