Page 53 - Piergiorgio Odifreddi - Hai vinto, Galileo! La vita, il pensiero, il dibattito su scienza e fede.
P. 53

corrispondenza con intervalli musicali e parti vocali:

                nel  gran  coro  planetario  diretto  da  Keplero,

                Mercurio  canta  da  soprano,  Marte  da  tenore,

                Saturno e Giove da bassi, e la Terra e Venere da alti.

                     Questa            sintesi          troverà           la       sua         degna


                rappresentazione  musicale  nell’Armonia  del  mondo

                di  Paul  Hindemith,  un’opera  mistica  del  1957,

                esplicitamente basata sul libro di Keplero, con otto

                personaggi che rappresentano i corpi celesti: Keplero

                la Terra, la sua strana madre (che finì processata per

                stregoneria)              la      Luna,         sua        moglie           Venere,

                l’imperatore il Sole, e così via. A ciascun personaggio

                è  associata  una  tonalità,  i  cui  rapporti  riflettono  le

                distanze  fra  i  corpi  celesti,  e  le  cui  modulazioni


                corrispondono ai movimenti reciproci.

                     Ovviamente,  se  «tutto  è  musica»  nel  mondo,

                doveva  esserlo  anche  il  rapporto  fra  i  tempi  di

                rivoluzione e i raggi medi delle orbite dei pianeti. E

                poiché questo rapporto stava matematicamente fra il

                lineare e il quadratico, e musicalmente fra l’unisono

                e l’ottava, doveva essere qualcosa di naturale fra di

                essi:  dunque,  un  rapporto  di  quinta,  ovvero  un

                esponente  di  tre  mezzi,  il  che  significava  che  il

                quadrato del tempo di rivoluzione è proporzionale al

                cubo del raggio medio dell’orbita.


                     Keplero  scoprì  così  il  15  maggio  1618  la  terza

                delle sue leggi, miracolosamente corretta nonostante






                                                           53
   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58