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definitiva del 1625).  Dei Saggi esiste anche una versione latina, dovuta forse allo
          stesso  Bacone.  Si  tratta  di  una  raccolta  di  riflessioni  spesso  proposte  in  forma
          aforistica e di considerazioni generali arricchite da molte citazioni, il tutto messo
          insieme con l’intento di fornire precetti e « detti memorabili » per la vita politica e
          morale. L’opera, che inaugura nella letteratura inglese un genere letterario destinato
          a grande fortuna, contiene consigli ispirati al buon senso, alla morale del successo e

          alle esigenze della vita cortigiana.
          Saggiatore  (IL),  opera  di  G.  Galilei,  pubblicata  a  Roma  nel  1623  a  cura
          dell’Accademia dei Lincei e dedicata a papa Urbano VIII. Svolge in forma polemica
          la  confutazione  delle  tesi  sull’origine  e  la  natura  delle  comete,  esposte  dal  padre
          Orazio Grassi particolarmente nella Libra astronomica, edita sotto lo pseudonimo di

          Lotario Sarsi; e il titolo stesso intendeva suonare come replica al Grassi, in quanto la
          « bilancia da saggiatore » e non la libra « stadera un poco troppo grossa » è idonea a
          misurare così delicata materia quale è quella dell’astronomia. Le teorie scientifiche
          esposte dal Galilei sono tra le meno consistenti da lui professate, sebbene resti ben
          salda  anche  qui  l’esigenza  del  metodo  sperimentale  e  delle  sue  conferme
          matematiche, e la prosa trovi una vivacità a momenti estrosissima.

          Saggi morali, politici e letterari (Essays, Moral, Political and Literary), raccolta
          di scritti di Hume, di cui il primo volume fu pubblicato nel 1741 (quindici saggi) e il
          secondo  nel  1742  (con  altri  dodici  saggi).  Abbandonato  il  tono  sistematico  del
          Trattato sulla natura umana (1739), in una forma più dimessa e brillante Hume vi
          discute  sia  di  problemi  puramente  teorici  (come,  ad  es.,  del  carattere  scientifico
          della  politica  e  della  natura  del  sentimento  morale),  sia  di  argomenti  pratici  di

          attualità (come la libertà di stampa, i partiti politici in Inghilterra, ecc.).
          Saggi di teodicèa sulla  bontà  di  Dio,  la  libertà  dell’uomo  e  l’origine  del  male
          (Essais  de  théodicée  concernant  la  bonté  de  Dieu,  la  liberté  de  l’homme  et

          l’origine  du  mal),  opera  di  Leibniz,  scritta  in  francese  e  pubblicata  nel  1710.  È
          l’opera più voluminosa del filosofo tedesco: si apre con una prefazione a cui fanno
          seguito,  dopo  un Discorso  sulla  conformità  della  fede  con  la  ragione,  i Saggi
          propriamente detti, e si conchiude con un riassunto e con due appendici polemiche,
          dedicate rispettivamente al libro di Hobbes sulla Libertà, la necessità e il caso e al
          trattato  di  W.  King De  origine  mali.  I  due  temi  fondamentali  dell’opera  sono  la
          difesa della libertà umana (la prescienza divina non condiziona le nostre scelte) e la
          dimostrazione della compatibilità del male con l’assoluta bontà di Dio. L’universo

          non  può  essere  perfetto  come  il  suo  Creatore:  questi  ha  scelto  fra  tutti  i  mondi
          possibili  il  migliore,  vale  a  dire  quello  includente  il  massimo  di  perfezioni
          realizzabile in una creatura. Il credente, nonché lasciarsi abbattere dallo spettacolo
          del male, ammira la sapienza e la bontà di Dio, certo come è che la presenza del
          negativo nell’universo creato è la minima fra tutti gli universi possibili.

          Saggio sui costumi e lo spirito delle nazioni (Essai sur les moeurs et l’esprit des
          nations),  opera  di  Voltaire  (1756).  È  una  storia  universale,  breve  ma  ben
          documentata,  che  vuole  essere  una  continuazione  e  una  confutazione  del Discorso
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