Page 221 - I templari e il filo segreto di Hiram
P. 221
pagina n.220 420451_LAVORATO.pdf
La cattedrale è un tempio dove la pietra, le nuvole, il sole
parlano agli uomini come in un autentico libro di fede.
Numeri, archi, armonie: una conoscenza esoterica per alzare
guglie a Dio!
Gli “Onesti Companions”, eredi di Pitagora, Hiram e degli
architetti delle piramidi, erano consapevoli di tutto questo.
Un’arte ben presto dimenticata, con la caduta dell’Ordine
del Tempio, simile a torre che repentinamente rovina. Poi. Con il
tempo, le chiese non sarebbero più state aeree fortezze dello
spirito; ma simili a cupe tombe, come nell’età Barocca.
Apprendista, compagno e maestro erano i tre gradi degli
“Onesti Companions”.
Il compagno era colui che, simbolicamente, divideva e
6
mangiava il pane con i fratelli: “l’uomo della livella” che stava a
metà strada tra l’apprendista, “l’uomo del filo a piombo”, e il
maestro o architetto, “l’uomo con il compasso”.
Il pane, infatti, era un’allegoria e simboleggiava il pane
della conoscenza.
Il maestro, il saggio o architetto, era in grado di dispensare il
pane e armonizzava il verticale filo a piombo con l’orizzontale
livella.
Nella cattedrale di Reims, dove venivano incoronati i re di
Francia, si può ammirare tuttora la pietra tombale di Hue
Libergier, maestro degli “Onesti Companions” morto nell’anno
1263: egli tiene in mano la riga, nota anche come la “canna
cifrata”, e gli stanno accanto la squadra e il compasso.
Con l’arresto dei Templari in terra di Francia s’interruppe
bruscamente la costruzione delle cattedrali. In alcuni casi, ancora
oggi, nonostante siano trascorsi settecento anni, è evidente
l’incompiutezza di torri, guglie e soffitti.
Nei due secoli templari furono costruite più chiese,
cattedrali e abbazie di tutti i secoli precedenti. Le più grandi,
maestose e belle.
Il bastone di comando dei Maestri templari non era un’arma
e neppure uno scettro, ma l’abacus! Il bastone di misura
utilizzato dagli “onesti Companions” per la costruzione di una
Gerusalemme terrena grande quanto tutta l’Europa.
Dopo la rovina dell’Ordine del Tempio sono documentate
6
L’attore Totò scrisse la poesia “la livella” in omaggio al suo passaggio
da apprendista a compagno d’arte.
220