Page 221 - I templari e il filo segreto di Hiram
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                     La cattedrale è un tempio dove la pietra, le nuvole, il sole
                parlano agli uomini come in un autentico libro di fede.
                     Numeri, archi, armonie: una conoscenza esoterica per alzare
                guglie a Dio!
                     Gli “Onesti Companions”, eredi di Pitagora, Hiram e degli
                architetti delle piramidi, erano consapevoli di tutto questo.
                     Un’arte  ben  presto  dimenticata,  con  la  caduta  dell’Ordine
                del Tempio, simile a torre che repentinamente rovina. Poi. Con il
                tempo,  le  chiese  non  sarebbero  più  state  aeree  fortezze  dello
                spirito; ma simili a cupe tombe, come nell’età Barocca.
                     Apprendista,  compagno  e  maestro  erano  i  tre  gradi  degli
                “Onesti Companions”.
                     Il  compagno  era  colui  che,  simbolicamente,  divideva  e
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                mangiava il pane con i fratelli: “l’uomo della livella”  che stava a
                metà  strada  tra  l’apprendista,  “l’uomo  del  filo  a  piombo”,  e  il
                maestro o architetto, “l’uomo con il compasso”.
                     Il  pane,  infatti,  era  un’allegoria  e  simboleggiava  il  pane
                della conoscenza.
                     Il maestro, il saggio o architetto, era in grado di dispensare il
                pane e armonizzava il verticale filo a piombo con l’orizzontale
                livella.
                     Nella cattedrale di Reims, dove venivano incoronati i re di
                Francia,  si  può  ammirare  tuttora  la  pietra  tombale  di  Hue
                Libergier,  maestro  degli  “Onesti  Companions”  morto  nell’anno
                1263:  egli  tiene  in  mano  la  riga,  nota  anche  come  la  “canna
                cifrata”, e gli stanno accanto la squadra e il compasso.
                     Con  l’arresto  dei Templari  in  terra  di  Francia  s’interruppe
                bruscamente la costruzione delle cattedrali. In alcuni casi, ancora
                oggi,  nonostante  siano  trascorsi  settecento  anni,  è  evidente
                l’incompiutezza di torri, guglie e soffitti.
                     Nei  due  secoli  templari  furono  costruite  più  chiese,
                cattedrali  e  abbazie  di  tutti  i  secoli  precedenti.  Le  più  grandi,
                maestose e belle.
                     Il bastone di comando dei Maestri templari non era un’arma
                e  neppure  uno  scettro,  ma  l’abacus!  Il  bastone  di  misura
                utilizzato  dagli  “onesti  Companions”  per  la  costruzione  di  una
                Gerusalemme terrena grande quanto tutta l’Europa.
                     Dopo  la  rovina  dell’Ordine  del  Tempio  sono  documentate


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                  L’attore Totò scrisse la poesia “la livella” in omaggio al suo passaggio
                da apprendista a compagno d’arte.

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