Page 149 - Maschere_Motta
P. 149

Servetta





                                                                      l personaggio  della Servetta era stato comunque
                                                                      uno dei ruoli presenti nella commedia dell’arte fin
                                                                I I dalle origini sotto i nomi più svariati; la Servetta più
                                                                antica risale alla metà del ‘500 e compare, con il nome di
                                                                Franceschina (o Francesquine) nelle incisioni della Raccol-
                                                                ta Fossard, una delle principali testimonianze iconografi-
                                                                che della commedia dell’arte.
                                                                  Uno dei ruoli principali del teatro italiano (gli è uguale
                                                                in Francia, sia per il significato, e il modo brioso che per
                                                                l’importanza,  il  ruolo  della  suivante  e  servante  o  infine
                                                                soubrette, per il quale scrivono, supponiamo, Molière
                                                                e Marivaux). Il tipo, di solito giovane e di fondo classico,
                                                                appare, o se vogliamo riappare, nella commedia letteraria
                                                                del nostro Rinascimeto: quasi sempre i suoi compiti sono
                                                                quelli  d’aiutare  con  furberia  muliebre  di  stratagemmi
                                                                gli amori contrastati e di parodiare insieme con gli altri
                                                                servitori i dialoghi degli innamorati.
                                                                  Più tardi, il ruolo sarà indicato definitivamente come
                                                                quello della “Servettd’ dalla Commedia dell’Arte, in cui la
                                                                scaltra e loquace femminetta si chiamerà svariatamente,
                                                                Ricciolina o Diamantina o Colombina, e avrà per compa-
                                                                gno nell’intrigare, o per avversario, Arlecchino o Brighella.
                                                                  La “Servetta” resterà naturalmente, ma con più denso
                                                                contenutismo  umano,  nel  teatro  di  Goldoni,  in  cui
                                                                splendidamente raffigurata a  Venezia da Maddalena
                                                                Marliani e a Parigi da Camilla  Veronese (figlia del
                                                                capocomico Carlo  Veronese) sarà la Corallina della
                                                                Castalda e di altri copioni: la Mirandolina della Locandiera,
                                                                e la Camille de Les aventures de Camille et Arlequin, cioè
                                                                della trilogia in italiano, (con Zelinda e Lindoro).
                                                                  Il personaggio di Marionette che compare nella Vedova
                                                                scaltra di Carlo Goldoni è la versione raffinata di Colombina.

                                                                                                               139
   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154