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20 - Le civiltà orientali
LE RELIGIONI ORIENTALI
Nel VI sec. a. c. Buddha fondò una reli- ginali in senso teocratico (lamaismo).
gione (il buddhismo) poggiata sulla dot- Il Confucianesimo è invece un sistema fi-
trina della trasmigrazione e sulla legge losofico-religioso sorto dall’insegnamen-
della retribuzione dei meriti (karma). Per to di Confucio (V sec. a. C.) e dei suoi se-
liberarsi dalla catena delle vite e delle sof- guaci. È un insieme di dottrine morali, po-
ferenze, Buddha propone il distacco dal- litiche e sociali che hanno le loro basi nel-
le cose e dagli eventi per raggiungere la lo studio dei testi antichi e nella pratica
quiete interiore. La via che conduce alla dell’altruismo e dell’umanità (jen). Il suo
salvezza passa attraverso “l’ottuplice aspetto interiore è il Taoismo che ha co-
pensiero” (retta opinione, retto proposi- me fine la conoscenza del Tao (la via), la
to, retta parola, retta azione, retto me- Legge universale che presiede e ordina
stiere, retto sforzo, retta attenzione, retta il mondo. La chiave della vita umana, se-
concentrazione). Nel Tibet, dopo il VI condo Confucio, è nell’adattamento alle
sec., il Buddhismo subì trasformazioni ori- circostanze.
l’imperatore, formavano precarie alleanze fra loro per conqui-
stare l’ambito titolo di Shogun, ovvero di capo militare del go- Lo Shogun
verno con effettivo controllo su tutto il Paese. Dal 1338 al 1573
il titolo shogunale fu attribuito a membri dell’influente famiglia
Ashikaga. Ma mentre le attività commerciali e artigianali si svi- Ashikaga
luppavano, le strutture centrali perdevano sempre più la capa-
cità di governare: si giunse così a una completa anarchia e alla
trasformazione di alcuni feudi in vere e proprie signorie (“pe-
riodo degli Stati combattenti”, 1482-1568). Oda Nobunaga
(1573-82), Daimyo di Owiri, proprietario di quasi mezzo Giap- Oda Nobunaga
pone, depose gli Ashikaga e iniziò la riunificazione del Paese. riunifica il Paese
Durante il suo dominio favorì il cristianesimo, stabilì ottimi rap-
porti con i primi missionari cristiani e combatté il potere tem-
porale dei bonzi. Dopo il suo assassinio, un generale di umili
origini, Hideyoshi Toyotomi (1585-98) assunse il titolo di kam- Toyotomi reggente
paku (reggente imperiale). Toyotomi conquistò la Corea
(1598), lottò per limitare il potere dei Daimyo, istituì un’am-
ministrazione unitaria favorendo i commerci con gli Europei,
ma nel 1587 proibì il cristianesimo. Alla sua morte la succes-
sione fu molto contrastata: risultò vincitore Ieyasu Tokugawa, Tokugawa rende
Shogun dal 1600, che rese ereditaria la carica shogunale per la ereditario
sua casta (1603-1868). Durante il suo domino pose le basi giu- lo shogunato
ridiche e amministrative per l’unità del Paese ma permise la so-
pravvivenza del sistema feudale basato sui grandi latifondi di Il sistema feudale
proprietà dei Daimyo destinati alla coltura del riso, mentre la nipponico
libera proprietà veniva sempre più ridotta a vantaggio dello Sta-
to e dei feudatari. Esistevano anche delle libere città, difese dai
Ronin (i Samurai poveri e privi di padrone), dove trovavano
rifugio abili artigiani. Capitale politica del paese divenne la città
di Edo (Tokyo), mentre l’imperatore e la corte continuavano a
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