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      4    La Riforma protestante

           e la Controriforma cattolica



      La Riforma protestante fu un movimento di opposizione radicale alla Chiesa
      di Roma avviato nel XVI sec. dalla predicazione di Lutero, che comportò
      la rottura dell’unità religiosa dell’Europa cristiana. Dal punto di vista teologico
      il luteranesimo (e con lui il calvinismo) rivendicava un rapporto diretto
      del singolo con le Sacre Scritture (tradotte nelle lingue nazionali) negando
      la centralità della Chiesa e dei sacramenti. Sul piano politico molti principi
      tedeschi videro nell’adesione alla Riforma il mezzo per contrastare il disegno
      di centralizzazione statale dell’imperatore Carlo V. Ciò suscitò conflitti e rivolte
      che insanguinarono l’Europa per decenni. La Chiesa cattolica, già colpita
      dallo Scisma d’Oriente, reagì a questa nuova minaccia prima con
      la scomunica dei principi riformati e poi con la convocazione di un grande
      concilio: il Concilio di Trento (1545-63). In questa sede non solo si
      riaffermarono i fondamenti teologici e disciplinari dell’ortodossia cattolica,
      ma si disciplinò anche la struttura ecclesiastica, ponendo le basi
      per la riconquista delle nazioni passate al protestantesimo.

      La Riforma protestante
      L’interpretazione della Bibbia proposta da Martin Lutero (1483-  La nuova
      1546), monaco agostiniano tedesco, era imperniata sul concet-  interpretazione
      to della giustificazione per fede. La salvezza è concessa da Dio  della Bibbia
      all’uomo grazie alla sua infinita misericordia, non in base ai me-  e la giustificazione
      riti terreni. Solo la fede salva l’uomo e la fede è in primo luogo  per fede
      sottomissione alla Bibbia, la Parola di Dio. La Chiesa e i sacra-
      menti non vengono più considerati il tramite necessario fra Dio
      e l’uomo. Le indulgenze (la remissione dei peccati concessa dal
      pontefice dietro versamento di denaro) non hanno alcun fon-
      damento. Lutero compendiò le sue idee in uno scritto, Le 95 te-  Le 95 Tesi
      si (o Tesi per chiarire l’efficacia delle indulgenze), che si nar-
      ra fu appeso alla porta della chiesa di Wittenberg la notte del 31
      ottobre 1517. Il testo venne diffuso in tutta la Germania susci-
      tando ampi consensi, perché poneva fine al commercio delle
      indulgenze e toglieva fondamento al fiscalismo romano. Papa
      Leone X reagì con la scomunica di Lutero (bolla Exsurge Do-  La scomunica
      mine del 15 giugno 1520). Nello stesso anno Lutero espose il
      suo pensiero in alcuni scritti: Appello alla nobiltà cristiana del-  Altri scritti di Lutero
      la nazione tedesca, affinché intervenga nelle questioni religio-
      se, La cattività babilonese della Chiesa, dove denuncia la cor-
                                                                 209
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