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4 La Riforma protestante
e la Controriforma cattolica
La Riforma protestante fu un movimento di opposizione radicale alla Chiesa
di Roma avviato nel XVI sec. dalla predicazione di Lutero, che comportò
la rottura dell’unità religiosa dell’Europa cristiana. Dal punto di vista teologico
il luteranesimo (e con lui il calvinismo) rivendicava un rapporto diretto
del singolo con le Sacre Scritture (tradotte nelle lingue nazionali) negando
la centralità della Chiesa e dei sacramenti. Sul piano politico molti principi
tedeschi videro nell’adesione alla Riforma il mezzo per contrastare il disegno
di centralizzazione statale dell’imperatore Carlo V. Ciò suscitò conflitti e rivolte
che insanguinarono l’Europa per decenni. La Chiesa cattolica, già colpita
dallo Scisma d’Oriente, reagì a questa nuova minaccia prima con
la scomunica dei principi riformati e poi con la convocazione di un grande
concilio: il Concilio di Trento (1545-63). In questa sede non solo si
riaffermarono i fondamenti teologici e disciplinari dell’ortodossia cattolica,
ma si disciplinò anche la struttura ecclesiastica, ponendo le basi
per la riconquista delle nazioni passate al protestantesimo.
La Riforma protestante
L’interpretazione della Bibbia proposta da Martin Lutero (1483- La nuova
1546), monaco agostiniano tedesco, era imperniata sul concet- interpretazione
to della giustificazione per fede. La salvezza è concessa da Dio della Bibbia
all’uomo grazie alla sua infinita misericordia, non in base ai me- e la giustificazione
riti terreni. Solo la fede salva l’uomo e la fede è in primo luogo per fede
sottomissione alla Bibbia, la Parola di Dio. La Chiesa e i sacra-
menti non vengono più considerati il tramite necessario fra Dio
e l’uomo. Le indulgenze (la remissione dei peccati concessa dal
pontefice dietro versamento di denaro) non hanno alcun fon-
damento. Lutero compendiò le sue idee in uno scritto, Le 95 te- Le 95 Tesi
si (o Tesi per chiarire l’efficacia delle indulgenze), che si nar-
ra fu appeso alla porta della chiesa di Wittenberg la notte del 31
ottobre 1517. Il testo venne diffuso in tutta la Germania susci-
tando ampi consensi, perché poneva fine al commercio delle
indulgenze e toglieva fondamento al fiscalismo romano. Papa
Leone X reagì con la scomunica di Lutero (bolla Exsurge Do- La scomunica
mine del 15 giugno 1520). Nello stesso anno Lutero espose il
suo pensiero in alcuni scritti: Appello alla nobiltà cristiana del- Altri scritti di Lutero
la nazione tedesca, affinché intervenga nelle questioni religio-
se, La cattività babilonese della Chiesa, dove denuncia la cor-
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