Page 373 - Storia dell'inquisizione spagnola
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colpiscono solo i recidivi.

                  Una  giustizia  difficile  da  ingannare,  che  con  la  sua
               sottigliezza  dialettica  salva  la  vita  agli  accusati  pur
               screditando i loro discorsi: l’atteggiamento dell’Inquisizione
               verso le donne, le beatas e le streghe è a questo proposito
               rivelatore.  Infine,  verso  gli  omosessuali,  l’Inquisizione
               approfondisce al massimo l’analisi del delitto, lo scompone in
               una  gran  varietà  di  casi  che  le  leggi  civili  non  avevano

               previsto e riserva il suo rigore agli “irrecuperabili”.
                  Tuttavia  questo               libro,      ben       lungi       dall’essere         una
               riabilitazione dell’Inquisizione, fa all’istituzione il più severo
               dei  processi,  l’accusa  di  peccato  contro  lo  spirito,  quello
               stesso  peccato  che  il  Santo  Uffizio  perseguitava.  Perché
               l’Inquisizione non può essere considerata un tribunale come

               gli altri.
                  L’Inquisizione non aveva il compito, come i tribunali civili,
               di  tutelare  le  persone  e  i  beni  dalle  molteplici  aggressioni
               che  essi  potevano  subire.  Fu  creata  per  impedire  una
               credenza  e  un  culto;  col  tempo,  essa  perseguitò  altre
               credenze ed altri culti. Imprigionò, spogliò, rovinò, disonorò
               migliaia di uomini e di donne perché le loro credenze e i loro

               riti  non  erano  conformi  al  solo  modello  riconosciuto  dalla
               società  cristiana  occidentale  e  di  cui  il  Concilio  di  Trento,
               alla  metà  del  secolo  XVI,  aveva  dato  una  definizione
               completa e precisa. Per estensione, l’Inquisizione perseguitò
               e  punì  i  comportamenti  che  sembravano  mettere  in  causa,
               direttamente o indirettamente, i dogmi  e  la  disciplina  della

               Chiesa  romana,  si  trattasse  di  parole,  di  gesti  o  di
               comportamenti  sessuali  che  infrangevano  le  regole  del
               celibato ecclesiastico o del matrimonio cristiano.
                  Ben  inteso,  l’Inquisizione  spagnola  non  è  figlia  di  padre
               ignoto.  Essa  è  l’espressione  di  una  società.  I  dogmi  e  la
               morale  che  difendeva  erano  propri  di  altri  paesi
               dell’Occidente  cristiano  dove  non  vi  furono  Inquisizioni,

               anche  se  è  vero  che  questi  paesi  conobbero  violente
               persecuzioni  religiose,  condanne  a  morte  per  credenze
               religiose eterodosse, per stregoneria o per omosessualità.
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