Page 376 - Storia dell'inquisizione spagnola
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origine conversa. Le opere più profonde, quelle di Cervantes

               o  di  Calderon,  anche  se  esprimono  un  «sentimento  tragico
               della       vita»       non       rimettono          in     discussione,           almeno
               esplicitamente, l’ordine del mondo. Al contrario, la Spagna,
               benché nel Medioevo avesse avuto un ruolo di grande rilievo
               culturale  grazie  ai  suoi  contatti  con  l’Oriente  musulmano
               depositario  del  pensiero  antico  e  a  sua  volta  creatore,  è
               assente o quasi dal grande movimento scientifico e filosofico

               del secolo XVII, in cui si rinnovano le strutture del pensiero,
               come  sarà  quasi  assente  dalle  «applicazioni»  del  secolo
               XVIII. Pensare è diventato pericoloso e migliaia di spagnoli
               l’hanno imparato a proprie spese.
                  Il  peccato  contro  lo  spirito  non  si  limita  a  questo
               soffocamento  della  riflessione  creatrice.  È  anche  di  natura

               religiosa.  La  Chiesa  cattolica  del  Rinascimento,  poi  il
               Concilio  di  Trento  hanno  affermato  contro  Lutero  il  libero
               arbitrio  dell’uomo,  la  maggiore  libertà  dell’uomo,  quella  di
               salvarsi  o  di  perdersi,  per  l’eternità.  L’Inquisizione,
               imponendo  un  unico  modello  di  fede,  sottoponendo  ogni
               individuo  alla  sorveglianza  permanente  di  un’opinione
               pubblica  condizionata,  ha  distrutto  le  possibilità  autentiche

               di  esercitare  il  libero  arbitrio,  ha  fatto  morire  in  Spagna
               l’idea stessa della libertà religiosa.
                  Non  so  quale  sia  l’opinione  intima  dei  miei  collaboratori.
               Non ho voluto nemmeno conoscerla. Per me che non ho più il
               tempo per pesare le persone o le idee, e che voglio credere
               all’esistenza di un Dio personale, riconosciuto nella libertà,

               la     storia       dell’Inquisizione            spagnola          è     l’illustrazione
               affascinante del dramma che minaccia gli uomini ogni volta
               che  si  stabilisce  un  legame  organico  fra  Stato  e  Chiesa.
               Inutile dire che il termine Chiesa dev’essere inteso in senso
               ampio  e  che  può  facilmente  essere  sostituito  con  quello  di
               ideologia.  La  coincidenza  esatta  fra  lo  Stato  e  un’ideologia
               unica,  sia  essa  proclamata  apertamente,  incarnata  in  un

               partito,  o  sottilmente  emanata  dai  mass-media,  sia  essa  di
               natura  religiosa,  «scientifica»  o  economica,  è  questo  il
               vecchio sogno, sempre incombente, di Leviatano.
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