Page 312 - Storia dell'inquisizione spagnola
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generalizza  l’operazione.  Con  le  Cartas  acordadas  del  20

               novembre  1573  e  del  20  novembre  1574,  ordina  di
               perseguire  la  semplice  fornicazione  secondo  la  procedura
               prevista  per  l’eresia  e  di  includerla  nei  delitti  enumerati
               nell’editto  di  fede,  segno  inequivocabile  che  una  volontà
               cosciente sostiene l’azione inquisitoriale.
                  La spiegazione di tutto ciò ci sembra chiara al punto in cui
               siamo arrivati: è una conseguenza del Concilio. Che il reato

               abbia, almeno all’inizio, una certa coloritura protestante non
               è  un  fatto  che  ci  smentisce.  Nel  1582,  per  esempio,  il
               tribunale  di  Logroño  qualifica  luterane  le  parole  di  Pedro
               Cameno il quale sosteneva che: «è un peccato veniale e non
               mortale  fare  all’amore  con  una  prostituta».  Conosciamo
               d’altronde dei casi in cui la semplice fornicazione rientra nel

               quadro clinico del protestantesimo, come quello di Diego de
               Cabañas, accusato nel 1561 di parlare male del papa e delle
               bolle,  ma  anche  di  dire  che  il  peccato  carnale  non  è  così
               grave. Ancora nel 1570, Miguel de Assiayn dichiara che fra i
               luterani  il  fratello  va  a  letto  con  la  sorella,  la  figlia  con  il
               padre,  l’amico  con  l’amica,  il  vicino  con  la  vicina,  i  parenti
               con  i  parenti,  che  tutti  si  conoscono  carnalmente,  che  va

               benissimo così, e che è un peccato che non si possa farlo in
               Spagna.  «Non  m’importerebbe  affatto  che  mia  moglie
               facesse  all’amore  con  un  altro,  soggiunge;  i  luterani  di
               Francia  lo  fanno,  è  una  buona  abitudine  e  una  buona
               legge» . Associazione di idee che il Santo Uffizio si guarda
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               bene dallo smentire, ma che è del tutto secondaria rispetto

               all’influenza  del  Concilio.  Approfondiamo  l’esempio  di
               Toledo.



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