Page 22 - Storia dell'inquisizione spagnola
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nel paese. Sappiamo che le cause di fede ne sono solo una

               parte, che il tribunale giudica inoltre le cause criminali in cui
               sono implicati i suoi agenti, compie indagini sulla «purezza
               del sangue» per il loro reclutamento; ma anche, soprattutto,
               che,  dietro  pagamento,  per  conto  di  chiunque,  operando
               come  un’agenzia  semipubblica,  controlla  la  diffusione  della
               stampa;  che  influisce  così  su  molteplici  aspetti  della  vita
               spagnola  che  non  riguardano  necessariamente  le  cause  di

               fede.  Ma  come  proclamano  le  lettere  d’investitura  degli
               inquisitori, e come ripete la Suprema, i processi di fede sono
               il  centro  del  lavoro  inquisitoriale,  tutto  il  resto  non  è  che
               accessorio.  «Abbiate  grande  cura  nell’istruire  i  processi  di
               fede,  perché  questa  è  la  principale  attività  alla  quale  voi
               dovete  dedicarvi»,  ricorda  una  lettera  del  Consiglio  agli

               inquisitori di Toledo.




                                           I bersagli principali


                  Per spiegare l’andamento della curva di attività (pag. 23)
               siamo  stati  costretti  a  fare  allusione  ai  differenti  tipi  di
               «selvaggina»  perseguita  dal  Santo  Uffizio  poiché  i  bersagli
               hanno  subito  dei  profondi  cambiamenti  e  con  il  termine  di
               eresia si sono indicate, secondo le epoche, cose ben diverse.
               Torniamo  al  caso  toledano  e  suddividiamo  i  processi  di  cui
               conosciamo l’argomento per tipo di reato, riprendendo, dopo

               una  semplificazione,  la  classificazione  adottata  dagli  stessi
               inquisitori .
                               5
                  La  semplice  enunciazione  delle  categorie  è  rivelatrice.
               Dapprima  i  delitti  classici,  quelli  su  cui  insistono
               abitualmente  gli  storici  del  tribunale.  In  primo  luogo
               giudaismo  e  maomettismo,  delitti  tipici  dei  Nuovi  Cristiani,

               conversos  o  moriscos,  delitti  di  minoranze,  delitti  contro  il
               cristianesimo,  segno  di  non  assimilazione  alla  società
               dominante.  Segue  il  protestantesimo,  al  quale  abbiamo
               unito,  tanto  erano  rari,  i  pochi  casi  di  illuminismo
               (alumbrados) che abbiamo incontrato. Qui compare anche un
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