Page 25 - Storia dell'inquisizione spagnola
P. 25

È  facile  scandalizzarsi  e  tutti  l’hanno  fatto.  Ma  è

               altrettanto  facile  passare  il  problema  sotto  silenzio .  Che
                                                                                                   6
               l’Inquisizione si sia interessata a tutto ciò non è un caso. Il
               fatto  è  troppo  importante.  Tutte  queste  categorie  «non
               classiche» raggruppano infatti a Toledo il 55% dei processi
               nel  Cinquecento,  senza  dubbio  i  due  terzi,  una  volta
               effettuate  le  correzioni  necessarie  per  tener  conto  dei
               documenti  perduti;  il  41%  nel  Seicento;  il  55%  nel

               Settecento.  Non  si  può  comprendere  la  storia  del  Santo
               Uffizio senza tener conto di questo aspetto della sua attività,
               certamente meno prestigioso, meno drammatico di altri, ma
               indubbiamente               maggioritario.             Nei       capitoli        seguenti
               cerchiamo di fornirne le prove.
                  Per ora torniamo all’evoluzione cronologica. Poiché anche

               qui ci sono stati dei cicli. Il primo va dalle origini fin verso il
               1525. È quello dei giudeizzanti, che formano la quasi totalità
               degli incriminati noti: 99% nel XV secolo, per essere precisi,
               e  più  del  91%  nella  sola  Valencia.  Qualche  raro  morisco,
               qualche caso di opposizione al tribunale, nient’altro. Questo
               primo  periodo  corrisponde  esattamente  al  primo  ciclo  di
               attività che abbiamo delineato nel paragrafo precedente.

                  Verso  il  1525,  profondo  cambiamento.  I  giudeizzanti
               scompaiono, al punto che alla metà del secolo un inquisitore
               si lamenta di non trovarne più. Al contrario i delitti di Vecchi
               Cristiani  senza  storia  li  sostituiscono  e  dominano  in  modo
               assoluto fino al 1590 circa e, meno nettamente, fino al 1630.
               Sono  questi,  e  specialmente  il  gruppo  delle  «parole

               scandalose»,  che  determinano  l’andamento  della  curva
               totale.
                  Il  maomettismo,  che  non  è  mai  stato  molto  importante  a
               Toledo, lo  diventa  alla  svolta  del  secolo,  in  conseguenza  di
               avvenimenti nazionali. Soprattutto, rinasce il giudaismo con
               l’arrivo di immigrati portoghesi e riacquista negli anni trenta
               del  Seicento  la  sua  antica  preminenza.  Fino  al  1720-1725,

               data  dell’ultima  grande  campagna  antiebraica  in  Spagna,
               esso è alla ribalta.  Non  fornisce  forse  la  metà  dei  rei  nella
               seconda metà del secolo XVII?
   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30