Page 26 - Storia dell'inquisizione spagnola
P. 26

Il secolo XVIII non richiede particolari commenti.

                  Ci  proponiamo  dunque  di  sintetizzare  in  quattro  tempi
               l’attività        dell’Inquisizione             di      Toledo.         Due        periodi
               essenzialmente antigiudeizzanti che delimitano un secolo di
               «parole scandalose», il tutto seguito da un XVIII secolo in cui
               il tribunale trascina un’esistenza languente prima di morire
               di  morte  naturale  all’inizio  dell’Ottocento.  Un’istituzione
               antiebraica dunque, con l’eccezione di un periodo centrale in

               cui, per un secolo, essa prende di mira i Vecchi Cristiani. Ed
               è questo il momento della sua maggiore attività.




                                  Un modello generalizzabile ?


                  Esistono altrove questi quattro tempi che pensiamo di aver
               scoperto  a  Toledo?  Il  caso  di  Toledo  è  rappresentativo?  Il
               quesito  solo  due  anni  fa  sarebbe  stato  insolubile.  Grazie  a
               una  serie  di  lavori  recenti,  ci  è  ora  possibile  fornire  alcuni
               elementi di risposta. Procediamo per fase.

                  La prima fase (1483-1525) sembra riscontrabile ovunque.
               È  difficile  costruire  una  statistica  affine  alla  nostra  per  i
               processi del tribunale di Valencia sulla base dei dati forniti
               da Ricardo Garcia Carcel. Tuttavia le osservazioni di questo
               autore  sull’attività  di  quell’Inquisizione  fino  al  1530  sono
               molto  simili  a  quelle  che  noi  abbiamo  fatto  a  Toledo,  tanto
               per i ritmi quanto per la natura dei reati giudicati: più di 900

               riconciliati in periodo di grazia dal 1484 al 1488; un totale di
               2.534  persone  sottoposte  a  giudizio  nell’intero  periodo,  51
               all’anno; più dei nove decimi per giudaismo .
                                                                                  7
                  L’elenco  pubblicato  da  Lea  delle  persone  che  risultarono
               sottoposte  all’autodafé  a  Saragozza  dal  1484  al  1502  ci
               induce a conclusioni analoghe, tenendo conto che si tratta di

               un totale parziale, in quanto esclude coloro che si pentirono
               al di fuori dell’autodafé e i riconciliati in periodo di grazia                          8




                                                 1486-1490           307
   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31