Page 20 - Ligeia
P. 20
Sparsi qua e là erano divani e candelabri di formaparsi qua e là erano divani e candelabri di forma
S
orientale, e c’era anche il letto, il letto nuziale, di mo-rientale, e c’era anche il letto, il letto nuziale, di mo-
o
dello
dello indiano, basso e scolpito in ebano massiccio, sor- indiano, basso e scolpito in ebano massiccio, sor-
m
montato da un baldacchino arieggiante a drappo mortua-ontato da un baldacchino arieggiante a drappo mortua-
r
rio. Agli angoli della stanza si alzavano giganteschi sar-io. Agli angoli della stanza si alzavano giganteschi sar-
cof
cofaghi di granito nero, provenienti dalle tombe dei re diaghi di granito nero, provenienti dalle tombe dei re di
Luxor, con gli antichi coperchi ricoperti di immemorialiuxor, con gli antichi coperchi ricoperti di immemoriali
L
scultur
sculture. Ma dove ahimè rifulgeva la maggior fantasiae. Ma dove ahimè rifulgeva la maggior fantasia
era n
era nei drappeggi della stanza.ei drappeggi della stanza.
L
Le pareti, prodigiosamente alte, anzi oltre ogni pro-e pareti, prodigiosamente alte, anzi oltre ogni pro-
porzione, erano coperte, dall’alto al basso, dalle grossezione, erano coperte, dall’alto al basso, dalle grosse
por
pieghe di una pesante tappezzeria, dello stesso tipo diieghe di una pesante tappezzeria, dello stesso tipo di
p
quella che faceva da tappeto sul pavimento, da coperta che faceva da tappeto sul pavimento, da coperta
quella
sui divani e sul letto d’ebano, nonché, per questo, da divani e sul letto d’ebano, nonché, per questo, da
sui
baldacchino,
baldacchino, che avvolgeva di tende sontuose la fine- che avvolgeva di tende sontuose la fine-
stra. Era un ricchissimo tessuto d’oro, a intervalli irrego-a. Era un ricchissimo tessuto d’oro, a intervalli irrego-
str
lari pezzato di figure in arabeschi di un piede circa diari pezzato di figure in arabeschi di un piede circa di
l
d
diametro, che spiccavano nel più lucido nero sull’oroiametro, che spiccavano nel più lucido nero sull’oro
d
del fondo.el fondo.
Ma quei disegni non davano l’idea d’arabeschi se non quei disegni non davano l’idea d’arabeschi se non
Ma
da un solo punto di vista. Per mezzo di un processo oggiun solo punto di vista. Per mezzo di un processo oggi
da
comune e di cui si ritrovan tracce nelle più remote anti- e di cui si ritrovan tracce nelle più remote anti-
comune
chi
chità, quegli arabeschi eran fatti in modo da cambiare dità, quegli arabeschi eran fatti in modo da cambiare di
aspetto. Per chi entrava nella camera avevano l’aspetto Per chi entrava nella camera avevano l’aspetto
aspetto.
di
di semplici disegni mostruosi; ma, avanzando, quel ca- semplici disegni mostruosi; ma, avanzando, quel ca-
rattere gradatamente spariva, e come a passo a passo siattere gradatamente spariva, e come a passo a passo si
r
cambiava posto nella stanza, ci si vedeva attorniati daava posto nella stanza, ci si vedeva attorniati da
cambi
una processione continua di quelle forme spaventose la processione continua di quelle forme spaventose la
una
cui
cui invenzione si deve alle superstizioni dei normanni, o invenzione si deve alle superstizioni dei normanni, o
20
20