Page 52 - Il Perugino
P. 52

pittore, sua moglie, che ispirò anche gran parte della produzione
                giovanile di Raffaello.


                Il  dipinto  viene  spesso  confrontato  con  quello  di  analogo

                soggetto  e  di  pochi  anni  anteriore  di  Filippino  Lippi;  le  due
                tavole hanno in comune le grandi linee della composizione, con
                l'approccio  di  Filippino  che  è  invece  nervoso,  animato  di

                movimento, con colori accesi e innaturali, con un'attenzione al
                dettaglio derivata dall'arte fiamminga, con giochi lineari e con

                molteplici spunti simbolici.

                Fu però la pittura di Perugino, semplice ed essenziale ma non

                per questo priva di monumentalità e di piacevolezza, a prevalere
                negli  sviluppi  futuri  dell'arte,  aprendo  al  classicismo

                cinquecentesco.



















































                                                           52
   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57