Page 57 - Il Perugino
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Compianto su Cristo morto
Il Compianto sul Cristo morto è un dipinto a olio su tavola
(214x195 cm) di Pietro Perugino, datato 1495 e conservato nella
Galleria Palatina di Firenze.
Il dipinto venne eseguito per le monache clarisse del convento
di Santa Chiara.
Considerata tra i vertici dell'artista, fu ampiamente ammirata,
facendo da modello anche per altri lavori, come la Pietà di Fra
Bartolomeo e la Pietà di Luco di Andrea del Sarto, entrambe
alla Palatina.
All'epoca delle soppressioni napoleoniche l'opera venne
trasportata a Parigi, dove rimase dal 1799 al 1814.
Destinata inizialmente alla Galleria dell'Accademia, nel 1834
venne sistemata a Palazzo Pitti.
In origine l'opera si trovava nella chiesa del monastero di Santa
Chiara a Firenze, come dimostra la scritta sul retro della tavola.
La composizione venne citata con grande lode dall'Albertini
(1510). Poco più tardi, il Vasari ne ricordava il successo
raccontando che il Vannucci non volle realizzare una identica
versione per un privato che gli avrebbe offerto il triplo del
prezzo pagato dai commissionari dell'originale.
Da documentazioni certe si ricava che il dipinto, nel 1654, si
trovava già presso la villa medicea di Poggio Imperiale; più
tardi pervenne all'attuale sede, dove fu prelevata (1799) dalle
truppe napoleoniche per essere trasferita a Marsiglia come
bottino di guerra.
Nel 1815 ritornò in Italia (Pitti) insieme a moltissime altre opere
di valore.
L'opera è emblematica della produzione dell'artista per la
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