Page 60 - Il Perugino
P. 60

In  un  dolcissimo  paesaggio  collinare,  punteggiato  da  alberelli

                frondosi e digradante verso il centro del dipinto, come in una
                vallata  lacustre  dove  si  affaccia  anche  una  città  fortificata,  si

                apre la scena del Compianto, tutta svolta in primo piano nella
                metà inferiore del dipinto.


                Al centro si trova il corpo di Cristo morto, disteso su un sudario
                bianco,  tenuto  in  posizione  da  una  delle  pie  donne,  da

                Nicodemo  e  da  Giuseppe  d'Arimatea,  indossante  un  ricco
                cappello con damaschi floreali.


                La Madonna regge il braccio del figlio morto, indirizzandogli
                uno sguardo commosso, pieno di pathos.


                Tre pie donne stanno attorno in misurate pose: una avvicina i

                pugni intrecciati al volto in segno di costernazione, una regge
                dolcemente il capo di Gesù, un'altra prega inginocchiata ai suoi

                piedi.
                Al centro spicca la Maddalena, vestita di un rosso sgargiante,
                che solleva le mani in un gesto di sorpresa e chiude il triangolo

                compositivo che ha ai vertici della base Nicodemo e Giuseppe
                d'Arimatea.

                Chiudono  ai  lati  due  gruppi  di  figure:  a  sinistra  Giovanni
                apostolo e la donna già citata, a destra tre uomini che sembrano

                discorrere tra loro.


                La scena è impostata secondo uno schema pacato e piacevole,
                ordinato  dalle  regole  della  simmetria  e  delle  rispondenze
                ritmiche, come si nota nelle inclinazioni delle teste.


                La  Madonna  è  tipica  della  produzione  matura  del  pittore,  che

                lasciò il posto all'elegante e raffinata giovinetta in favore di una
                donna  più  matura,  semplice  e  severa,  in  linea  con  il  clima

                spirituale savonaroliano.



                                                           60
   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65