Page 60 - Il Perugino
P. 60
In un dolcissimo paesaggio collinare, punteggiato da alberelli
frondosi e digradante verso il centro del dipinto, come in una
vallata lacustre dove si affaccia anche una città fortificata, si
apre la scena del Compianto, tutta svolta in primo piano nella
metà inferiore del dipinto.
Al centro si trova il corpo di Cristo morto, disteso su un sudario
bianco, tenuto in posizione da una delle pie donne, da
Nicodemo e da Giuseppe d'Arimatea, indossante un ricco
cappello con damaschi floreali.
La Madonna regge il braccio del figlio morto, indirizzandogli
uno sguardo commosso, pieno di pathos.
Tre pie donne stanno attorno in misurate pose: una avvicina i
pugni intrecciati al volto in segno di costernazione, una regge
dolcemente il capo di Gesù, un'altra prega inginocchiata ai suoi
piedi.
Al centro spicca la Maddalena, vestita di un rosso sgargiante,
che solleva le mani in un gesto di sorpresa e chiude il triangolo
compositivo che ha ai vertici della base Nicodemo e Giuseppe
d'Arimatea.
Chiudono ai lati due gruppi di figure: a sinistra Giovanni
apostolo e la donna già citata, a destra tre uomini che sembrano
discorrere tra loro.
La scena è impostata secondo uno schema pacato e piacevole,
ordinato dalle regole della simmetria e delle rispondenze
ritmiche, come si nota nelle inclinazioni delle teste.
La Madonna è tipica della produzione matura del pittore, che
lasciò il posto all'elegante e raffinata giovinetta in favore di una
donna più matura, semplice e severa, in linea con il clima
spirituale savonaroliano.
60