Page 64 - Il Perugino
P. 64

L'opera è stata tratta da un cartone usato per varie Madonne, tra

                cui quella del Kunsthistorisches Museum e quella del Louvre.
                In questo caso però il cartone venne ribaltato e riguarda solo la

                figura di Maria, senza santi.

                Su uno sfondo di un cielo azzurrino la Madonna tiene in braccio

                il  Bambino,  con  lo  sguardo  girato  di  lato  e  assorto  in  una
                silenziosa contemplazione.

                Il  Bambino  è  seduto  e  sembra  volersi  rivolgere  al  piccolo
                Giovanni Battista, accovacciato in preghiera dietro di lui.


                La scena è impostata secondo uno schema pacato e piacevole,
                ordinato  dalle  regole  della  simmetria  e  delle  rispondenze

                ritmiche, come si nota nelle inclinazioni delle teste.


                Il  volto  della  Madonna  è  tipico  della  produzione  matura  del
                pittore: raffigura infatti una donna semplice e severa di età più

                avanzata, modellato sull'effige di sua moglie Chiara Fancelli, al
                posto  dell'elegante  e  raffinata  giovinetta  delle  opere  più
                giovanili;  ciò  dopotutto  era  anche  più  in  linea  con  il  clima

                spirituale savonaroliano, allora molto sentito a Firenze.


































                                                           64
   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69