Page 64 - Il Perugino
P. 64
L'opera è stata tratta da un cartone usato per varie Madonne, tra
cui quella del Kunsthistorisches Museum e quella del Louvre.
In questo caso però il cartone venne ribaltato e riguarda solo la
figura di Maria, senza santi.
Su uno sfondo di un cielo azzurrino la Madonna tiene in braccio
il Bambino, con lo sguardo girato di lato e assorto in una
silenziosa contemplazione.
Il Bambino è seduto e sembra volersi rivolgere al piccolo
Giovanni Battista, accovacciato in preghiera dietro di lui.
La scena è impostata secondo uno schema pacato e piacevole,
ordinato dalle regole della simmetria e delle rispondenze
ritmiche, come si nota nelle inclinazioni delle teste.
Il volto della Madonna è tipico della produzione matura del
pittore: raffigura infatti una donna semplice e severa di età più
avanzata, modellato sull'effige di sua moglie Chiara Fancelli, al
posto dell'elegante e raffinata giovinetta delle opere più
giovanili; ciò dopotutto era anche più in linea con il clima
spirituale savonaroliano, allora molto sentito a Firenze.
64