Page 54 - Il Perugino
P. 54

Nel  convento  della  Calza  resta  una  copia  antica  di  Ottavio
                Vannini,  mentre  si  conosce  una  replica  con  varianti  attribuita

                alla mano del maestro, databile al 1493-1495 e conservata nella
                National Gallery of Ireland di Dublino.







































                La scena è impostata secondo uno schema pacato e piacevole,
                ordinato secondo le regole della simmetria.

                Essa si svolge sotto un portico con archi a tutto sesto su pilastri
                dotati di capitelli molto sporgenti, che a partire dagli ultimi due

                decenni del XV secolo divenne frequente nella produzione del
                Perugino,  riscontrabile  ad  esempio  nella  Pala  di  Fano,  nel
                Polittico Albani-Torlonia, nell'Apparizione della Vergine a san

                Bernardo  e  nella  Madonna  col  Bambino  in  trono  tra  i  santi
                Giovanni Battista e Sebastiano.


                L'architettura è solenne ma semplice e dirige lo sguardo dello

                spettatore  in  profondità,  con  l'ariosa  apertura  paesistica  dello
                sfondo in cui colline prive di asperità sono punteggiate da esili

                alberelli e sfumano in lontananza verso l'orizzonte.




                                                           54
   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59