Page 50 - Il Perugino
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La visione di San Bernardo
L'Apparizione della Vergine a san Bernardo è un dipinto olio su
tavola (173x170 cm) di Pietro Perugino, databile al 1488-1489
circa e conservato nell'Alte Pinakothek a Monaco.
Da documentazioni certe del Seicento si ricava che la
composizione fu commissionata al Vannucci nel 1488 dai
monaci Cisterciensi del Castello per la decorazione della
cappella Nasi nella loro chiesa.
La pala d'altare proviene dalla cappella Nasi in Santa Maria
Maddalena de' Pazzi.
Venne acquistata nel 1829-1830 da Ludovico I Re di Baviera e
in seguito confluita nel museo.
In una serena e calibrata architettura rinascimentale san
Bernardo di Chiaravalle, dedito allo studio di un libro posto su
un leggio raffinatamente intagliato, riceve l'apparizione della
Vergine, che si rivolge a lui indicando il libro.
Ai lati si trovano due gruppi simmetrici, con una coppia di
angeli a sinistra e un angelo e un santo a destra, forse un
evangelista.
Le strutture architettoniche sono semplici e robuste, con un
padiglione di archi a tutto sesto retti da pilastri squadrati con
capitelli molto aggettanti, centrati perfettamente in prospettiva.
Si tratta dello sfondo a portico tipico delle opere dell'artista
degli ultimi due decenni del XV secolo, riscontrabile ad
esempio nell'Annunciazione e nella Pala di Fano, nel Polittico
Albani-Torlonia, nell'Ultima Cena e nella Madonna col
Bambino in trono tra i santi Giovanni Battista e Sebastiano.
L'architettura è solenne ma semplice e dirige lo sguardo dello
spettatore in profondità, con l'ariosa apertura paesistica dello
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