Page 50 - Il Perugino
P. 50

La visione di San Bernardo


                L'Apparizione della Vergine a san Bernardo è un dipinto olio su

                tavola (173x170 cm) di Pietro Perugino, databile al 1488-1489
                circa e conservato nell'Alte Pinakothek a Monaco.


                Da  documentazioni  certe  del  Seicento  si  ricava  che  la

                composizione  fu  commissionata  al  Vannucci  nel  1488  dai
                monaci  Cisterciensi  del  Castello  per  la  decorazione  della
                cappella Nasi nella loro chiesa.

                La  pala  d'altare  proviene  dalla  cappella  Nasi  in  Santa  Maria
                Maddalena de' Pazzi.

                Venne acquistata nel 1829-1830 da Ludovico I Re di Baviera e
                in seguito confluita nel museo.


                In  una  serena  e  calibrata  architettura  rinascimentale  san

                Bernardo di Chiaravalle, dedito allo studio di un libro posto su
                un  leggio  raffinatamente  intagliato,  riceve  l'apparizione  della
                Vergine, che si rivolge a lui indicando il libro.

                Ai  lati  si  trovano  due  gruppi  simmetrici,  con  una  coppia  di
                angeli  a  sinistra  e  un  angelo  e  un  santo  a  destra,  forse  un

                evangelista.

                Le  strutture  architettoniche  sono  semplici  e  robuste,  con  un

                padiglione  di  archi  a  tutto  sesto  retti  da  pilastri  squadrati  con
                capitelli molto aggettanti, centrati perfettamente in prospettiva.


                Si  tratta  dello  sfondo  a  portico  tipico  delle  opere  dell'artista

                degli  ultimi  due  decenni  del  XV  secolo,  riscontrabile  ad
                esempio nell'Annunciazione e nella Pala di Fano, nel Polittico

                Albani-Torlonia,  nell'Ultima  Cena  e  nella  Madonna  col
                Bambino in trono tra i santi Giovanni Battista e Sebastiano.


                L'architettura è solenne ma semplice e dirige lo sguardo dello
                spettatore  in  profondità,  con  l'ariosa  apertura  paesistica  dello



                                                           50
   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55