Page 48 - Il Perugino
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Tondo della Vergine col Bambino tra due sante e due angeli
Il Tondo della Vergine col Bambino tra due sante e due angeli è
un dipinto a olio su tavola (diametro 148 cm) del Perugino e di
Andrea d'Assisi detto l'Ingegno, databile al 1490-1492 circa e
conservato nel Museo del Louvre di Parigi.
In precedenza l'opera si trovava a Palazzo Corsini di Roma, ove
ci rimase fino al 1817, anno in cui fu venduta a un francese, che
la cedette nel 1825 all'antiquario Nieuwenhuys al prezzo di
17.000 franchi.
Da quest'ultimo pervenne a Guglielmo II d'Olanda e quindi –
nel 1850 alla vendita del cui patrimonio – arrivò al Museo del
Louvre che la pagò 53.302 franchi.
In un sereno paesaggio campestre, tra dolci colline che sfumano
in lontananza punteggiate da segni della presenza umana, si apre
una sorta di nicchia rettangolare con basso parapetto e
pavimento a scacchi in cui si trova il trono della Vergine col
Bambino, affiancata dalle sante Rosa e Caterina d'Alessandria,
mentre dietro di esse, poggianti sulla balaustra, si levano due
angeli oranti in posizione simmetrica.
L'opera mostra una fase di transizione dell'arte del Perugino in
cui le figure in primo piano assumono un'importanza sempre
maggiore, arrivando ad essere esse stesse il metro che definisce
i rapporti spaziali e volumetrici dell'intero dipinto.
La stesura pittorica si deve forse in larga parte ad Andrea
d'Assisi detto l'Ingegno, un collaboratore di Perugino negli
affreschi della Cappella Sistina, che ancora più del maestro
seppe coniugare la delicatezza dell'insieme con una precisione
lineare e con gli accordi cromatici.
La composizione è bilanciata accuratamente, con una luce che
modella dolcemente i corpi dei protagonisti, secondo un ideale
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