Page 51 - Il Perugino
P. 51

sfondo in cui colline prive di asperità sono punteggiate da esili
                alberelli e sfumano in lontananza verso l'orizzonte.











































                Dietro l'arco centrale si apre un dolcissimo paesaggio collinare

                tipico del pittore umbro, privo di asperità, punteggiato di esili
                alberelli  e  con  qualche  segno  di  presenza  umana,  come  la
                chiesetta.


                Il cielo sfuma verso l'orizzonte come all'alba e in lontananza le

                colline  più  lontane  sono  schiarite  per  effetto  della  foschia
                (l'effetto detto prospettiva aerea).


                I  personaggi  sono  impostati  a  una  statica  e  isolata
                monumentalità,  con  un  colore  denso  e  molto  sfumato,  che

                procura una forte tridimensionalità.
                I gesti e le espressioni sono intonate a una serena dolcezza e le

                fisionomie  sono  spesso  tipiche  dell'artista,  come  la  Madonna
                dalla boccuccia stretta derivata dalle fattezze dalla modella del



                                                           51
   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56