Page 45 - Il Perugino
P. 45

Il battesimo di Cristo


                Il  Battesimo  di  Cristo  è  un  affresco  (335x540  cm)  di  Pietro

                Perugino e aiuti, realizzato verso il 1482 e facente parte della
                decorazione  del  registro  mediano  della  Cappella  Sistina  in

                Vaticano.
                Si tratta dell'unica opera firmata di tutta la cappella.


                Nel  1480  Perugino  si  trovava  nell'antica  basilica  vaticana  ad
                affrescare una cappella per conto di Sisto IV, ottenendo un tale

                successo da ricevere, subito dopo, la nuova commissione per la
                decorazione della ricostruita cappella papale, detta poi Sistina in

                onore del papa.
                In quest'impresa venne presto affiancato da un'équipe di pittori

                fiorentini, inviati appositamente da Lorenzo de' Medici.


                Il  tema  della  decorazione  era  il  parallelismo  tra  le  Storie  di
                Mosè  e  quelle  di  Cristo,  che  evidenziasse  la  continuità  tra
                Vecchio  e  Nuovo  Testamento  e  la  trasmissione  della  legge

                divina  dalle  tavole  della  Legge  al  messaggio  evangelico  di
                Gesù,  il  quale  poi  scelse  san  Pietro  come  suo  successore,

                legittimando  il  potere,  la  supremazia  e  l'infallibilità  dei  suoi
                successori, cioè i pontefici stessi.
                I  pittori  della  Sistina  si  attennero  a  comuni  convenzioni

                rappresentative  in  modo  da  far  risultare  il  lavoro  omogeneo,
                come l'uso di una stessa scala dimensionale, struttura ritmica e

                rappresentazione  paesaggistica;  inoltre  utilizzarono  accanto  ad
                un'unica  gamma  cromatica  le  rifiniture  in  oro  in  modo  da  far

                risplendere le pitture con i bagliori delle torce e delle candele.


                Perugino,  con  numerosi  aiuti  che  richiedeva  la  vastità  di
                un'opera  del  genere,  tra  cui  il  giovane  Pinturicchio,  dipinse
                almeno sei scene, di cui se ne sono oggi conservate tre.


                La  presenza  di  Pinturicchio  è  tradizionalmente  riferita  a  un



                                                           45
   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50