Page 43 - Il Perugino
P. 43

degli  astanti,  ma  studi  più  recenti  ne  hanno  drasticamente
                ridotto l'intervento.


                La solidità dell'impianto volumetrico di tali figure è scarsamente

                compatibile con la serie di Madonne giovanili, ma anche con gli
                affreschi  successivi  e  sarebbe  piuttosto  da  riferire  ad  Andrea
                d'Assisi  soprannominato  l'Ingegno,  a  Rocco  Zoppo  e  più

                dubitativamente  allo  Spagna  e  a  Bartolomeo  della  Gatta,  altri
                collaboratori di Perugino menzionati da Vasari.


                La scena del Viaggio di Mosè in Egitto è la prima della parete a
                destra dell'altare, guardando verso di esso, ed è in parallelo con

                il Battesimo di Cristo sul lato opposto.
                C'era  infatti  un  preciso  parallelismo  tra  le  cerimonie  della

                circoncisione e del battesimo rispettivamente nel mondo ebraico
                e cristiano, sottintendendo anche la dimensione più profonda e

                spirituale del secondo.
                In tal senso il battesimo, come scritto anche da sant'Agostino e

                molti  dei  Padri  della  Chiesa,  era  una  sorta  di  "circoncisione
                spirituale" per i fanciulli.


                La  storia  narrata  nell'affresco  mostra  la  partenza  di  Mosè
                (vestito di giallo e verde) per l'Egitto dopo l'esilio nella terra di

                Madian.
                Al centro un angelo lo ferma chiedendogli di circoncidere il suo

                secondo  figlio,  Eliezer  (scena  a  destra),  come  segno  fisico
                dell'Alleanza stipulata da Dio con la stirpe di Abramo.

                Della cerimonia si occupa la madre Zippora.

                Anche in questo caso la scena è composta secondo principi di

                equilibrio e simmetria, coi due gruppi in primo piano che fanno
                perno sull'angelo al centro e sullo sperone roccioso che si leva

                su  di  lui.  Su  questo  asse,  in  secondo  piano  si  vede  anche  il
                congedo di Mosè e di sua moglie da Ietro.





                                                           43
   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48