Page 27 - Il Perugino
P. 27
L'atteggiamento sereno dei personaggi si riflette nel paesaggio,
che si dispiega senza soluzione di continuità da un pannello
all'altro.
Ai lati si trovano due quinte rocciose digradanti, che
convergono verso il centro, dove è presente una scenografica
apertura col chiarore del cielo.
Gli effetti atmosferici, con lo schiarire dei piani per effetto della
foschia in lontananza, che dà alla veduta una straordinaria
profondità e ampiezza di respiro, deriva dalla conoscenza dei
modelli fiamminghi, come il Trittico Portinari di Hugo van der
Goes.
In basso al centro si apre un paesaggio lacustre, tipico scorcio in
voga all'epoca, dove si distingue un porto cittadino, un ponte e
alcune imbarcazioni.
Gli esili alberelli che punteggiano di vegetazione gli speroni
rocciosi sono invece un elemento tipico di Perugino, che venne
da lui trasmesso a tutta la scuola umbra.
Complessivamente la produzione pittorica del Perugino consta
27