Page 27 - Il Perugino
P. 27

L'atteggiamento sereno dei personaggi si riflette nel paesaggio,
                che  si  dispiega  senza  soluzione  di  continuità  da  un  pannello

                all'altro.
                Ai  lati  si  trovano  due  quinte  rocciose  digradanti,  che
                convergono  verso  il  centro,  dove  è  presente  una  scenografica

                apertura col chiarore del cielo.


                Gli effetti atmosferici, con lo schiarire dei piani per effetto della
                foschia  in  lontananza,  che  dà  alla  veduta  una  straordinaria
                profondità  e  ampiezza  di  respiro,  deriva  dalla  conoscenza  dei

                modelli fiamminghi, come il Trittico Portinari di Hugo van der
                Goes.


                In basso al centro si apre un paesaggio lacustre, tipico scorcio in

                voga all'epoca, dove si distingue un porto cittadino, un ponte e
                alcune imbarcazioni.

                Gli  esili  alberelli  che  punteggiano  di  vegetazione  gli  speroni
                rocciosi sono invece un elemento tipico di Perugino, che venne
                da lui trasmesso a tutta la scuola umbra.


                Complessivamente la produzione pittorica del Perugino consta



                                                           27
   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32