Page 74 - Diventa un artista del disegno
P. 74
Ma questo va fatto in modo semplice e naturale, non partendo con
l'intenzione di disprezzare tutte le convenzioni tradizionali per principio;
nemmeno, d'altra parte, accettandole tutte per principio, ma
semplicemente seguendo la propria inclinazione e scegliendo ciò che lo
attrae e tutto ciò che è compreso nel suo campo visivo.
Il risultato è probabile che sia qualcosa di molto diverso dalle violente
incursioni nella peculiarità che ultimamente sono state mascherate da
originalità. #L'originalità ha più a che fare con la sincerità che con la
peculiarità.#
La lotta e il tormento per l'originalità che si possono vedere nell'arte
moderna sono sicuramente una prova di vitalità, ma si tende a dubitare se
qualcosa di veramente originale sia mai stato fatto in una maniera così
forzata. Gli antichi maestri, a quanto sembra, erano sinceramente felici di
provare a fare del loro meglio.
E questo continuo sforzo per fare meglio li portò quasi inconsapevolmente
a risultati nuovi e originali. L'originalità è una qualità su cui un artista ha
poca influenza, come sul tipo e sulla particolarità delle proprie
caratteristiche. Tutto ciò che può fare è essere sincero e cercare di scoprire
le cose che davvero lo emozionano e che davvero gli piacciono.
Se possiede un carattere forte e originale, non avrà difficoltà, e il suo
lavoro sarà originale nel vero senso della parola. E se non lo ha, è una
questione di opinione se non sia più adatto a lavorare sulle linee di
qualche tecnica collaudata che gli impedirà di fare qualcosa di davvero
negativo, piuttosto che sforzarsi di dissimulare la propria banalità con
violenti esperimenti nella peculiarità e con l'elusione dell'ovvio a qualsiasi
costo.
Tuttavia, parlando contro questo affliggersi per l'eccentricità, non date per
scontato che si scoraggino i nuovi punti di vista genuini. Nell'arte, quando
una cosa è riuscita bene e ha trovato incarnazione in qualche opera d'arte
completa, ciò avviene una volta per tutte. Le circostanze che hanno